Da oggi 18 settembre, e fino a domenica 21, è possibile prender parte al "Sherbeth festival", una manifestazione interamente dedicata al gelato artigianale siciliano che si svolge a Cefalù.
In particolare oggi, alle ore 16:00, si terrà la cerimonia d’apertura e verrà inaugurato "il villaggio del gelato" nel centro storico di Cefalù. Sherbeth è una parola che viene dall'arabo ed indica il "sorbetto granito", antichissima bevanda gelata che gli arabi inventarono in Sicilia, mescolando sapientemente la neve dell’Etna e delle Madonie con il sale marino, la canna di Persia ed il nettare della frutta (antenato dell'odierno gelato).
All'evento partecipano venti gelaterie provenienti da tutta la Sicilia. Degni di nota, i particolarissimi e tipici gusti: al nero d’Avola, al fico d’India, a gelsi rossi, al Caciocavallo Dop con miele di carrubo, alla mandorla variegata con arancia rossa e alla cassata siciliana.
Vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale del festival (qui), molto ben fatto e davvero stimolante per i nostri sensi: ce n'è per tutti i gusti!
18-09-08 Cefalù: quattro giorni per il "Festival del gelato"
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode