Tra oggi e domani il picco dell'ondata di caldo africano

Tra oggi e domani il picco dell'ondata di caldo africano

le brevi
Typography

«L'Italia continua a rimanere ostaggio del caldo africano, che avrà il suo acuto tra venerdì e sabato». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «sulle aree interne potremo superare picchi di 37-38C, meno caldo lungo le coste, ma con clima più afoso.

Luglio 2015 rischia così di essere tra i più caldi di sempre - aggiunge Ferrara - questa ondata di caldo è infatti decisamente anomala per intensità e durata e, salvo temporanei smorzamenti, non ci ha mai abbandonato da inizio mese.

e temperature risultano costantemente sopra la media, anche di oltre 6-7 C, tanto che anche i nostri mari si stanno surriscaldando: la temperatura delle nostre acque spazia infatti tra i 24C ed i 28C, con punte persino di 30C sul Tirreno meridionale, un valore tipico dei mari caraibici. Nello stesso periodo dello scorso anno le temperature dei nostri mari era più bassa mediamente di 3-4C.

Per una svolta più fresca bisognerà probabilmente attendere la fine del mese - conclude l'esperto - in particolare dopo il 25, quando le correnti atlantiche tenteranno di forzare l'anticiclone africano portando forse temporali e frescura al Nord, più marginalmente anche al Centrosud».