Amenta,PD: perchè nei lavori di sistemazione stradale non si interviene sul 'pozzo' del sottopasso ?

Amenta,PD: perchè nei lavori di sistemazione stradale non si interviene sul 'pozzo' del sottopasso ?

le brevi
Typography

"Ricominciamo da Viale Bagnera". Aveva trionfalmente annunciato l'assessore Fabio Atanasio presentando l'avvio degli interventi di manutenzione delle vie cittadine.

Dopo l'allagamento del sottopasso poche settimane fa, gli ennesimi affidamenti in urgenza a due ditte private per la riparazione delle perdite idrico-fognarie, l'avvio dei lavori di riparazione delle buche stradali, ritenevamo che il primo intervento dovesse riguardare l'enorme squarcio presente da mesi all'incrocio tra viale Bagnera e via Federico II.

Più che una buca, un pozzo, largo un metro e profondo tre, nel quale fuoriesce refluo proveniente dalla fognatura.

Abbiamo più volte segnalato, come l'acqua, continuando a scorrere in modo controllato, stia arrecando danni alla sede stradale immediatamente vicina, che presenta vistose lesioni e avvallamenti. Oltre alla evidente emergenza igienico-sanitaria, c'è il rischio che con il passaggio continuo di TIR e mezzi pesanti, la strada possa avere ulteriori e improvvisi cedimenti, mettendo in pericolo la già caotica circolazione stradale.

Ebbene la ditta appaltatrice ha già operato nella zona e passato oltre, senza attenzionare il problema. Risulta incomprensibile la scelta dell'assessore Atanasio nel continuare a ignorare l'enorme buca, preferendo realizzare interventi di facciata ed evitando di dare priorità ai lavori realmente urgenti e indifferibili. Come è incomprensibile il suo silenzio sulla vicenda.

Orazio Amenta, coordinatore cittadino PD