Comitato genitori degli alunni dei plessi 'Bagnera' e 'Castronovo' per la sicurezza delle scuole

Comitato genitori degli alunni dei plessi 'Bagnera' e 'Castronovo' per la sicurezza delle scuole

le brevi
Typography

In data 18 giugno 2015 nei locali della Scuola Bagnera, siti a Bagheria in Piazza Leonardo da Vinci, si è costituito tra i genitori di alunni che frequenta il I° Circolo di Bagheria il Comitato per la definizione dei processi di messa in sicurezza degli edifici scolastici del plesso “G.Bagnera” e del plesso “F.Castronovo”.

Gli edifici scolastici di che trattasi in assenza di opportuni e immediati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria potrebbero col tempo non essere più adeguati, mettendo così a rischio la loro regolare e sicura fruizione da parte degli studenti. Pertanto, necessitano urgentemente di interventi mirati alla rimozione dei pregiudizi che hanno determinato l’adozione dei provvedimenti di interdizione dall’uso di alcune aule e servizi, provvedimenti resi necessari dal susseguirsi di fenomeni meteorologici imprevisti che hanno compromesso la tenuta di alcune porzioni di copertura determinando fenomeni di infiltrazione di acque meteoriche.

In occasione di un incontro tenuto presso la sede dell’istituto Bagnera alla presenza del responsabile della sicurezza Ing. Franco, nell’ambito di una più generale rappresentazione delle emergenze che caratterizzano le condizioni fisiche degli edifici scolastici bagheresi sui quali il predetto professionista esercita la sua funzione, sono venuti a conoscenza dell’impossibilità di procedere all’immediata definizione di tali problematiche di guisa che, al fine di potere concorrere alla definizione dei percorsi tecnico-amministrativi e sollecitare l’avvio delle relative procedure, sono giunti alla determinazione di costituire apposito comitato facendosi promotori di ogni e più opportuna azione volta ad ottenere, in primo luogo dalle autorità preposte alla gestione e alla custodia del suddetto edificio, la rimozione delle cause degli indicati pregiudizi riservandosi altresì ogni e più opportuna azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli organi istituzionali che abbiano il potere e la competenza di intervenire direttamente o indirettamente per garantire e assicurare quelle necessarie condizioni di sicurezza per l’uso dell’edificio scolastico allo stato non sussistenti.

Considerata la necessità di avere chiari tempi, strumenti e modalità di intervento che si intende adottare a breve termine, si invita il sindaco del Comune di Bagheria ad intervenire all’incontro programmato per venerdì 26 giungo p.v. alle ore 17:00, presso aula magna del plesso “Bagnera”.
Diventa urgente e non prorogabile conoscere le azioni che l’amministrazione comunale vuole programmare al fine di garantire la sicurezza dei nostri figli in quella che va considerata la loro seconda casa: la scuola.

Il Presidente del Comitato
Elvira La Rosa