F.Cerami (CGIL): basta con le proroghe e la 191 nella gestione dei rifiuti

F.Cerami (CGIL): basta con le proroghe e la 191 nella gestione dei rifiuti

le brevi
Typography

Sono passati più di 5 anni dall'entrata in vigore della legge di riforma degli ATO e ancora non tutti i comuni hanno: costituite le ARO , provveduto a preparare le gare europee di l'appalto, nè costituita alcuna società di scopo.

La domanda non è perchè i sindaci non vogliono rispettare la normativa vigente, ma perchè i comuni dovrebbero complicarsi la vita adeguandosi.

Di fatto hanno la “191” per fare quello che vogliono, (volendo, anche favorire “gli amici”) ,senza obbligo di complicate e seccanti procedure burocratiche, inoltre possono contare da più di 5 anni, su “copertura politica”, proroghe illimitate e nessun controllo, intervento o sanzione .

La mia opinione è che la Sicilia non sia più una Regione Italiana a statuto speciale, ma una federazione di stati indipendenti denominati “Comuni”

Si intuisce facilmente perchè convenga “spostare l'attenzione”, concentrando il peso del problema sul costo delle risorse umane, piuttosto che sul business dei rifiuti .

Nell'anno 2013 le discariche hanno incassato 334.000.000 di euro utilizzando poche decine di lavoratori, mentre la raccolta e il trasporto dei rifiuti ci è costato circa il doppio(e pensare che sarebbe possibile il servizio di raccolta a costo zero, coprendo i costi economici con la valorizzazione dello stesso rifiuto).

Questa situazione grottesca e drammatica, ha fatto arricchire pochi e impoverire moltissimi

BASTA PROROGHE - BASTA 191 - BASTA CONNIVENTE TOLLERANZA CON AMMINISTRAZIONI INADEGUATE - BASTA MACELLERIA SOCIALE - BASTA GETTARE MONTAGNE DI DENARO PUBBLICO NELLE DISCARICHE -

F.Cerami