Giornata conclusiva del Progetto Comenius al 'Karol Wojtyla' di Santa Flavia

Giornata conclusiva del Progetto Comenius al 'Karol Wojtyla' di Santa Flavia

le brevi
Typography

 giugno 2015, alle ore 11,00 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Statale “Karol Wojtyla- Pontefice” di Santa Flavia in Porticello, Corso V.E. Orlando 156, sventoleranno le bandiere colorate dei Paesi partner: Bulgaria, Italia, Polonia e Turchia. Con l’utilizzo delle TIC (collegamenti in videoconferenza, in facebook) e davanti al display scorreremo le immagini, testimoni di stupore e di bellezza, nello sguardo di ciascun partecipante, durante i meeting nell’Europa dell’istruzione. Di fronte ad un’Europa sempre più complessa è necessario sfruttare tutti i mezzi disponibili, nel modo più efficiente possibile, per consentire ai cittadini, di identificarsi con l’Europa. (Consiglio Europeo di Stoccolma, marzo 2001) Questa è stata la mission della scuola. 

L’invito è esteso ai Genitori degli alunni, alla cittadinanza flavese, alle scuole, al territorio e alle Istituzioni.

Essere Europei nella scuola: Una Giornata conclusiva dedicata, nella scuola impegnata come luogo privilegiato di confronto e di scambio per lo sviluppo della dimensione europea dell’istruzione, che racconterà le attività svolte e le esperienze didattico-educative e multiculturali. La voce degli Alunni, dei Docenti, dello Staff di coordinamento Comenius, del Dirigente Scolastico, sarà testimonianza del percorso vissuto con i Paesi Partner, quale valore di cittadinanza attiva e inclusiva, di dialogo multiculturale e di cooperazione europea.
Il partenariato ha impegnato Alunni, Docenti, Genitori in esperienze didattiche attraenti e coerenti con i percorsi curricolari e con lo sfondo integratore del Piano dell’offerta formativa che centra l’azione educativa su sani stili di vita e di Ben-Essere della Persona. L’esperienza ha favorito: agli alunni l’apertura verso nuovi orizzonti culturali, nuove relazioni, nuovi approcci linguistici e multimediali; agli insegnanti il confronto didattico aperto e, in seguito, sperimentato attraverso il curricolare e l’extra-curricolare con i Docenti europei; al Dirigente Scolastico più consapevolezza verso quella progettualità che tiene conto della vision globale nell’agire locale.

L’istituto scolastico mette a disposizione della Comunità tutta, delle Istituzioni scolastiche e non, la documentazione pedagogica e i materiali didattici prodotti nelle due annualità. 

Partenariato multilaterale Comenius 2013-2015 Me-a small living part of incredibile world

Giornata conclusiva dedicata alla storicizzazione dei percorsi nell’ambito delle attività del Progetto Comenius presso l’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla- Pontefice - Santa Flavia

Il Dirigente Scolastico 

Prof.ssa Giovanna Badalamenti