06-08-08 Salta il consiglio previsto per l'elezione del Presidente

06-08-08 Salta il consiglio previsto per l'elezione del Presidente

le brevi
Typography

Non si è svolta, di fatto, la seduta del consiglio comunale che avrebbe dovuto procedere alla elezione del Presidente dell' Assemblea dei consiglieri.
L'amministrazione per bocca del sindaco B. Sciortino ha argomentato che pur essendo stato nominato il segretario comunale, era necessario che decorressero dei tempi tecnici per rendere valida la nomina. E che quindi non si poteva assumere alcuna deliberazione, in mancanza del notaio della seduta, che è appunto il segretario.

Qualche consigliere (Aiello) ha insistito perchè si andasse avanti in considerazione che a norma di legge la funzione di segretario può essere assolta in via eccezionale, o dal consigliere più giovane o dal più anziano.
Ma non c'è stato niente da fare.

La verità è che la nuova maggioranza non si è ancora formata, e il ruolo di presidente, che è una carica istituzionale e che dovrebbe prescindere da accordi di partito, ed essere frutto di un ragionamento libero dell'Assemblea, in realtà è entrato a far parte della spartizione. Rinviato tutto a settembre.