'Tu normalmente civico': A.F.D.A., LIceo Scientifico e Lions Club assieme per un progetto sociale

'Tu normalmente civico': A.F.D.A., LIceo Scientifico e Lions Club assieme per un progetto sociale

le brevi
Typography

Durante la mattinata di oggi nel corso Umberto a Bagheria, studenti del Liceo Scientifico 'G.D'Alessandro' volontari dell'A.F.D.A., officina di vita e rappresentanti del Lions Club, stanno lavorando insieme ad un progetto sociale dal titolo 'Tu normalmente civico'.

Attraverso la piantumazione di alberelli doi cipressi ed oleandri e piante di gerani si vuole affermare una nuova responsabilità civica contro le azioni di inciviltà cui siamo purtroppo  abituati, per conquistare una normalità civica che valorizzi la realtà in cui viviamo.

Ci siamo posti l'obiettivo di riconquistare la "normalità" ed il senso civico, da tempo persi, e di valorizzare il luogo in cui viviamo, che ci appartiene e che inconsapevolmente non percepiamo più.

Abbiamo approfondito il concetto di Bagheria come "casa nostra", riflettendo su come, spesso, bastino piccole azioni condivise per rendere la nostra città più bella, accogliente, attraente, coinvolgente nella crescita sociale e nel mantenimento del decoro urbano. Una comunità unita può fare grandi cose.

La piantumazione di alberi e piante rappresenta una sfida per il cambiamento ed akllo steso tempo la verifica che il degrado in cui versa il paese e da attribuire anche alla mancanza di senso civico dei cittadini bagheresi. Vi chiediamo di leggere in queste piante, che chiedono solo di vivere, la speranza per una rinascita. 

I ragazzi del Liceo Scientifico D'Alessandro, i ragazzi dell'Associazione AFDA, Lions Club Bagheria.

Bagheria 19/05/2015