Sabato all'Ites Sturzo un seminario sul diritto e accesso al cibo

Sabato all'Ites Sturzo un seminario sul diritto e accesso al cibo

le brevi
Typography

Bagheria sabato 16 maggio 2015 ore 9.00 presso l'Auditorium ITES “ Don Luigi Sturzo” si svolgerà il Seminario"Diritto e accesso al cibo: alimentazione, salute, stili di vita, territorio e cultura", organizzato dalla Comunità parrocchiale San Giovanni Bosco, dall’Associazione di Volontariato AGAPE, dalla Caritas Cittadina, dalle Scuole Secondarie Superiori di Bagheria, dall’Agenzia per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea (A.DI.MED.) e dall'Associazione Genitori (A.Ge.) Sezione di Bagheria.

Il seminario costituirà un occasione per operare una riflessione comune sul tema legato alla devastante iniquità tra la scarsità di cibo da un lato e i problemi di sovranutrizione dall'altro.
L’iniziativa prende spunto dal tema proposto dalla campagna di Caritas Italiana Una sola Famiglia Umana , cibo per tutti. E‘ compito nostro., e dal tema “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA” di EXPO 2015, inaugurato il 1° maggio scorso, e si propone di raccogliere la richiesta di aiuto dei numerosi nuclei familiari che vivono in povertà.

Si approfondiranno, in ambito territoriale, i temi legati allo sviluppo economico sostenibile che l'evento milanese promuove, correlati alla biodiversità, con un focus sulle iniziative da organizzare al fine di convogliare e rappresentare al meglio gli interessi della comunità bagherese e del comprensorio all'interno della manifestazione Expo.

Il comprensorio bagherese, infatti, nelle sue espressioni territoriali, imprenditoriali e culturali sarà rappresentato nel grande evento di Expo 2015 nella settimana tra il 18 e il 24 maggio all'interno del Cluster della Biodiversità Mediterranea coordinato dalla Regione Siciliana.

A questo momento di riflessione pubblica, sono invitate a partecipare le società consortili GAL (Gruppo di Azione Locale) e GAC (Gruppo di Azione Costiera) – che ad Expo coordineranno le attività legate alla promozione turistica, culturale e gastronomica del territorio all'interno del Cluster della Biodiversità Mediterranea – le aziende private, l'Amministrazione comunale, i centri parrocchiali, le Associazioni.

PROGRAMMA
9.00 – Registrazione dei presenti
Modera i lavori – Dott. Michele Balistreri, Direttore A.DI.MED.
9.30 – Saluti Istituzionali
Prof.ssa Alessandra Servito – Dirigente scolastica dell'ITES “Luigi Sturzo” di Bagheria
Dott. Patrizio Cinque – Sindaco di Bagheria
Domenica Cinà – Associazione Agàpe
On. Prof. Salvatore Placenti – Presidente A.DI.MED.
Ore 10.15 – Interventi introduttivi
Padre Francesco Michele Stabile – Comunità parrocchiale S. Giovanni Bosco
Dott.ssa Vittoria Casa – Rete delle Scuole Bagheresi “Bab el Gherib”
Ore 11.00 – Relazioni
Prof. Pietro Columba – Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria, Università degli Studi di Palermo, Dipartimento SAF (Scienze Agrarie e Forestali)
Prof. Ignazio La Monica – Componente del Comitato Tecnico Scientifico dell'ITES “Luigi Sturzo” di Bagheria
Dott. Salvatore Tosi – Responsabile di Piano del GAL “Metropoli Est”
Dott. Giuseppe Sanfilippo – Direttore Tecnico del GAC “Golfo di Termini”
Dott. Antonino D’Amico – Dirigente Responsabile del’Ispettorato Provinciale per l’Agricoltura di Palermo
Rosario Provino – Imprenditore, Presidente dell'Associazione Produttori Ecofruit
Ore 13 – Conclusioni
Padre Francesco Michele Stabile – Comunità parrocchiale S. Giovanni Bosco