G.Gerratana: la Consulta della pesca, importante strumento di conoscenza e di confronto

G.Gerratana: la Consulta della pesca, importante strumento di conoscenza e di confronto

le brevi
Typography

Il 30 aprile scorso il Consiglio Comunale di Santa Flavia, in seconda convocazione, ha approvato, all'unanimità dei consiglieri presenti, l'istituzione della Consulta comunale per la Pesca e l'economia ittica, avente lo scopo di monitorare, analizzare, approfondire e proporre soluzioni per lo sviluppo delle attività legate al settore della pesca, attraverso anche la valorizzazione dei prodotti ittici ad esso collegati e delle sue tradizioni enogastronomiche.

Essa si propone come sede istituzionale di confronto e di proposta in materia d'iniziativa e progetti di sviluppo e per la soluzione anche di problematiche normative di settore di tutta la filiera della pesca; essa si pone inoltre quale organo utile al collegamento tra Istituzioni, territorio e operatori del settore, tra le cui finalità vi è anche quella di stimolare coinvolgimento, partecipazione, scambio d' informazioni e crescita culturale.

Le attività della Consulta sono altresì senza alcuna spesa a carico del Comune, e la partecipazione ai suoi lavori sarà a titolo completamente gratuito.

Il PD ha fortemente voluto l'istituzione di tale consulta e si è battuta sin dall'inizio dell'attuale legislatura comunale per la sua costituzione ed approvazione in seno al Consiglio, poichè essa rappresenterà secondo noi un utile strumento di sviluppo e di coordinamento fra le varie Istituzioni del territorio.

Fra l'altro, il nostro consigliere ha altresì presentato un emendamento, anche questo approvato all'unanimità, in cui proponiamo di alzare il numero dei rappresentanti dei pescatori da n° 1 a n° 3, proprio a far sì che la categoria dei diretti interessati abbia più voce in capitolo ed in sede decisionale!

Questo fra l'altro era uno dei primi punti programmatici da noi sottoposti ai consiglieri di maggioranza ed all'attuale amministrazione, a cui abbiamo subordinato il nostro appoggio esterno.

Il nostro ringraziamento va al consigliere Francesco Vella per l'instancabile pazienza e la tenace determinazione, ed al vice sindaco nonchè consigliere Salvo Sanfilippo per la condivisione del percorso, l'apporto fondamentale dato nella stesura della stessa e l'appoggio comunque datoci in toto nella definitiva approvazione in seno al Consiglio.

Giusi Gerratana, vicesegretaria P.D. di S.Flavia