Il MoV 5 stelle: intitolare una via ai tre bambini di Aspra scomparsi nel 1968

Il MoV 5 stelle: intitolare una via ai tre bambini di Aspra scomparsi nel 1968

le brevi
Typography

Nei giorni scorsi il Gruppo Consiliare del M5S di Bagheria ha presentato una mozione al Consiglio Comunale, che ha per oggetto la proposta di assegnazione di una via o piazza ai tre bambini di Aspra scomparsi il 9 maggio del 1968.
La proposta, il cui primo firmatario è il consigliere Alba Aiello, seguito da altri 17 consiglieri, ha come obiettivo quello di intestare una via o altro luogo alla memoria di Domenico D’Alcamo, Vincenzo Astorino e Giuseppe La Licata.

Nel comunicato diffuso dal Movimento 5 stelle si dice: "Il 9 maggio del 1968 Domenico D’Alcamo di nove anni, Vincenzo Astorino di undici e Giuseppe La Licata di nove, sono scomparsi dal loro paese. Sembra che i tre bambini si siano allontanati per esplorare le tante grotte presenti sul territorio di Aspra. Sulla vicenda non si sono mai chiarite le dinamiche, ma questo gravissimo fatto di cronaca ha sconvolto l’intero paese. Adesso a distanza 46 anni la ferita nel cuore della comunità è ancora aperta.
“Tale episodio è stato troppo spesso ignorato dalla politica e considerata l’ombra della mafia che sembra connotare l’accaduto, riteniamo doveroso mettere in pratica un atto commemorativo e duraturo per mantenere viva la memoria di questi tre innocenti strappati alle famiglie .”