O.Amenta (PD): meglio finanziare assistenza disabili piuttosto che aumentare capitolo indennità

O.Amenta (PD): meglio finanziare assistenza disabili piuttosto che aumentare capitolo indennità

le brevi
Typography

Lo avevamo detto: meglio destinare i 60.000 euro di maggiori entrate per assicurare il servizio igienico personale che aumentare il capitolo che finanzia le indennità di sindaco e assessori.

Lo avevamo scritto, che garantire in toto il servizio di assistenza agli alunni disabili era un obbligo di legge per il comune a tutela del diritto costituzionale allo studio. Puntuale è arrivata la sentenza del Tar, preannunciata da giorni e per certi versi scontata, che da ragione alle 38 famiglie che hanno ricorso contro il Comune per avere avuto negato il diritto all'assistenza igienico personale per l'intero orario scolastico.

Una sentenza, dal sapore amaro, sia perché ancora una volta le famiglie per avere riconosciuto un diritto sacrosanto hanno dovuto ricorrere alle vie legali, sia perchè ormai il primo quadrimestre è volato via, tra enormi difficoltà e disagi da parte di alunni e genitori. Al danno potrebbe aggiungersi la beffa poiché il Comune potrebbe essere condannato a pagare i danni per la mancata erogazione del servizio sino ad oggi.

Riteniamo doveroso che il comune da subito provveda a dare seguito alla sentenza e che, come già chiesto nei giorni scorsi, il Sindaco e l'assessore al ramo Maria Puleo chiedano scusa in maniera pubblica e ufficiale alla città a cominciare dalle famiglie degli alunni disabili, per la superficialità dimostrata in una vicenda tanto delicata e importante.

Il Pd reputa fondamentali i temi della scuola e della disabilità e si attiverà a tutti i livelli perché le istituzioni riservino la giusta attenzione al caso Bagheria.