MoV 5 stelle: 'pediBUS, percorsi per arrivare a scuola a piedi...'

MoV 5 stelle: 'pediBUS, percorsi per arrivare a scuola a piedi...'

le brevi
Typography

Nei giorni scorsi il Gruppo Consiliare del M5S di Bagheria ha presentato una mozione al Consiglio Comunale, dal titolo “PediBUS. Percorsi per arrivare a scuola... a piedi.”


La proposta, il cui primo firmatario è il consigliere Giusy Chiello, seguito da altri 17 consiglieri, ha come obiettivo quello di istituire un mezzo di trasporto scolastico alternativo all’automobile, visto che a Bagheria attualmente non esiste alcun tipo di mezzo di trasporto pubblico, neppure lo scuolabus.
La mancanza di tale servizio provoca, purtroppo, traffico urbano e disagi nella viabilità, inquinamento atmosferico con conseguenti rischi di patologie.
Il Pedibus, è uno scuolabus di bambini che si muove a piedi. Proprio come un autobus, si compone di un autista, di un accompagnatore adulto e tanti bimbi passeggeri che "salgono" alle fermate di linea.
Si tratta di un'azione innovativa che, attraverso la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e amministratori:
- coinvolga attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile;
- promuova l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei;
- consenta uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli;
- favorisca il ricorso al lavoro socialmente utile di persone anziane e del mondo del volontariato, per vigilare e accompagnare i bambini durante il percorso casa-scuola;
- favorisca la nascita di una rete di genitori al fine di coordinare le azioni di vigilanza e controllo durante i percorsi;
- stemperi le paure e le preoccupazioni per la sicurezza dei bambini;
- stimoli l'intervento delle istituzioni pubbliche per accrescere l'area dei percorsi pedonali e delle aree verdi accessibili al pubblico;
- promuova azioni per realizzare e potenziare aree e spazi verdi adatti ai bambini con forme di controllo e protezione solidale;
- riduca gli inquinamenti atmosferici;
- riduca il rischio di patologie da esposizione a fattori inquinanti;
- elimini la fase delle emergenze ambientali, sviluppando progetti per una mobilità urbana ed extraurbana sostenibile.
Nella fase iniziale verranno coinvolte le scuole dell'infanzia e primarie di Bagheria, secondo il seguente programma:
- riunione con il Dirigente scolastico;
- riunione con i docenti referenti del progetto;
- interventi nelle classi per la spiegazione del progetto ai bambini;
- interventi nelle classi di educazione alimentare ed ambientale;
- interventi in aula di educazione civica e stradale;
- giornate dedicate alla sensibilizzazione dei genitori;
- giornate dedicate al coinvolgimento di associazioni e gruppi di volontariato.
Tutti i bambini partecipanti al Pedibus dovranno avere in dotazione un giubbino alta visibilità, a norma di legge, della misura ideale per la propria età.
Per rendere più divertenti le passeggiate, ma anche per consentire una più agevole conoscenza tra i piccoli passeggeri, i bambini saranno dotati di un cartellino con il proprio nome (realizzabile dai partecipanti stessi a costo zero).
Ogni volontario "controllore" avrà l'onere di redigere il Giornale di Bordo. Ogni linea avrà il proprio documento dove verranno segnati, giornalmente, i passeggeri e i nominativi degli accompagnatori e ogni nuovo passeggero sarà inserito specificando il punto di "salita" e l'orario.

Ogni bambino avrà un libretto per redigere la sua "multa morale" da dare a tutti quegli automobilisti che non rispettino le regole della strada.
I percorsi, gli orari, le fermate comprese quelle del punto di incontro e di arrivo verranno stabilite in base alle domande di partecipazione pervenute al Comune, con un modulo apposito scaricabile dal sito o rilasciato dall’U.R.P.

UFFICIO STAMPA M5S BAGHERIA