Il Comune di Bagheria vince 2 cause, 3.500.000 euro non saranno considerati debiti fuori bilancio

Il Comune di Bagheria vince 2 cause, 3.500.000 euro non saranno considerati debiti fuori bilancio

le brevi
Typography

3. 500.000 euro sono stati risparmiati dall’Ente grazie a due cause vinte dall’ufficio legale del Comune, coordinato dall’avvocato Angela Rizzo.

Nel dettaglio: 1.300.000 euro erano relativi ad un giudizio per il quale il Comune di Bagheria nel 2009 era stato condannato a pagare alla società INPA s.p.a., a seguito di un giudizio derivante dall’opposizione ad un decreto ingiuntivo, la somma di 925.810,39 euro oltre gli interessi e le spese legali a titolo di corrispettivo maturato per l’affidamento dell’appalto risalente al 1996. 2.200.000 euro erano invece legati ad un giudizio per il quale il Comune avrebbe dovuto pagare per un decesso avvenuto a causa di una buca stradale.

In entrambi i casi il Comune, mediante l’operato dell’avvocato Rizzo, si è appellata alle sentenza.

Con l’accoglimento delle impugnazione delle sentenze, le somme, che erano stati inseriti come debiti fuori bilancio e che pertanto hanno giocato un ruolo non indifferente per la determinazione del dissesto, si azzerano e pertanto il debito non è più tale.

“L’amministrazione comunale ringrazia tutto l’ufficio legale ed in particolar modo l’operato dell’avvocato Rizzo – dichiara l’assessore al Bilancio, Maria Laura Maggiore – “diminuiscono in questo modo i debito del Comune e non è escluso che con l’opera di verifica e ricerca e appellandoci anche contro la questione legata ai debiti Coires la somma dei debiti fuori bilancio possa ancora ulteriormente ridursi. Siamo fiduciosi seppur in una situazione difficile”.

Ufficio stampa comunale