Sarà Migliore: battuta infelice quella di suggerire di tenere la bara dei defunti in casa?

Sarà Migliore: battuta infelice quella di suggerire di tenere la bara dei defunti in casa?

le brevi
Typography

In questi giorni appena trascorsi, legati alla tradizione e al culto religioso,molti cittadini si sono recati presso il cimitero comunale per andare a trovare i propri cari defunti.

Parecchie sono le segnalazioni che ci sono pervenute sulla stato indecente di quel luogo.
In particolare quasi tutte hanno sottolineato il giacere in camera mortuaria di decine di bare, talmente tante che occupati risultano anche i locali adibiti ad ufficio.

Una segnalazione in particolare ci ha riportato l'indicazione data dagli addetti al cimitero ai parenti di un defunto circa la possibilità di custodire la bara del proprio caro a casa, vista la mancanza di loculi.

Tale indicazione è una infelice battuta o risulta nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale? Così fosse siamo in presenza di una decisione veramente indecorosa e inaccettabile !

Già nei mesi scorsi dopo una nostra visita al cimitero ne avevamo constatato le critiche condizioni igieniche e l'accatastarsi delle salme in attesa di sepoltura.

A queste nostre segnalazioni l'Amministrazione Comunale ed in particolare il signor Sindaco che detiene la delega al cimitero hanno risposto con rassicurazioni generiche e progetti non meglio specificati ( e ad oggi pare non attuati) di costruzione di nuovi loculi e requisizione di cappelle private. Siamo abituati alle rivoluzioni a 5 stelle mai partite e solo proclamate,ma crediamo che su tale argomento non si possa parlare politichese.

Cosa intende fare l'Amministrazione? Una condizione del genere non è più procrastinabile,occorre agire subito e prendere le dovute decisioni per evitare di continuare a calpestare la dignità della nostra comunità.

SaràMigliore Bagheria