Comit. corso Umberto 'isola pedonale':grave arretramento civile, sociale e culturale

Comit. corso Umberto 'isola pedonale':grave arretramento civile, sociale e culturale

le brevi
Typography

Il comitato civico "Corso Umberto I isola pedonale" apprende con preoccupazione e sdegno che l'amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Patrizio Cinque, ha firmato la determina di riapertura al traffico di Corso Umberto I.
Un atto che ci preoccupa nella forma oltre che, chiaramente, nella sostanza.
Nella forma poiché il Sindaco stesso non più di un mese fa aveva assicurato che avrebbe consultato la cittadinanza per sondare la volontà o meno dei bagheresi nei confronti di questo provvedimento. E invece oggi procede di testa sua.
Nella sostanza perché riteniamo che una decisione del genere segni un grave arretramento in termini di vivibilità, di visone culturale, sociale e di sviluppo della nostra Città .
Una amministrazione guidata dal M5S che in campagna elettorale ha attirato molti consensi anche su questi temi e sulla fermezza che avrebbe avuto nel difendere lo sviluppo ecosostenibile di Bagheria adesso sembra avere dimenticato tutto.
 O forse erano solo promesse elettorali.
Ad oggi si constata l’assenza di tutela da parte dall’amministrazione degli interessi di tutti coloro che credono in una città diversa, all’avanguardia, dove si piantino alberi piuttosto che segarli e dove si chiudano le strade al traffico piuttosto che portarvi lo smog e le auto.
Probabilmente il Sindaco paga una cambiale elettorale siglata con qualche commerciante. Ci dispiace.
Appena 3 giorni fa, promossa dal nostro comitato, si è svolta un'iniziativa a sostegno del corso Umberto chiuso al traffico che ha visto Bagheria rispondere a gran voce (ricordiamo che in due ore sono state raccolte circa 300 firme a favore del mantenimento della pedonalizzazione).
Continueremo a lavorare in tal senso chiedendo ai cittadini tutti di sostenere questa nostra battaglia.
All'amministrazione pentastellata chiediamo di fare una gran bella riflessione.

Comitato Corso Umberto I isola pedonale