Successo per la manifestazione di sabato pomeriggio 'camminata in corso'

Successo per la manifestazione di sabato pomeriggio 'camminata in corso'

le brevi
Typography

Il Comitato Corso Umberto I Isola Pedonale esprime la propria soddisfazione per la piena riuscita della manifestazione "Camminata in Corso" svoltasi sabato pomeriggio.

Centinaia di persone hanno sostenuto la nostra causa e hanno sottoscritto la petizione con la quale si chiede all'Amministrazione Comunale di mantenere il Corso Umberto isola pedonale, non aprendolo al traffico ed al parcheggio così come paventato più volte dallo stesso Sindaco.

Nel corso del pomeriggio abbiamo sensibilizzato i cittadini sulla questione delle vivibilità della nostra Città e del nostro Centro Storico in particolare. Chiediamo a gran voce più servizi,trasporto pubblico o pubblico-privato (piccoli bus ecologici), regole chiare per lo scarico e carico merci, regole e spazi per il parcheggio.

Siamo convinti che il percorso di vivibilità per la nostra città debba passare attraverso politiche che guardino anche al resto del Centro Storico, facendo sì che ad esso si rivolgano scelte attive di sviluppo che conducano ad una progressiva pedonalizzazione,magari iniziando con Zone a Traffico Limitato (con accesso per residenti e diversabili) e politiche di sostegno alle attività commerciali.

Infine relativamente all'aspetto della sicurezza non possiamo che sostenere quanto più volte affermato : solo una città viva è una città sicura, per cui si cerchi di prestare attenzione al positivo esempio di Piazza Sepolcro,via Quattrociocchi o Piazza Larderia e si incentivi e sostenga la nascita di attività private che attraggano ragazzi e persone di ogni età nella nostra Bagheria.
Insomma si lavori in sinergia con le persone, con una politica realmente partecipata con fatti e non solamente a slogan e non si apra al traffico Corso Umberto I.

Comitato Corso Umberto I Isola Pedonale