Il PD: salviamo l'Agenzia delle entrate di Bagheria

Il PD: salviamo l'Agenzia delle entrate di Bagheria

le brevi
Typography

Salviamo l'Agenzia delle Entrate! Dopo diversi incontri con alcuni liberi professionisti e operatori del settore e sentiti i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, il Pd ritiene fondamentale che si definisca in via d'urgenza una volta e per tutte il tema della permanenza dell'Agenzia delle Entrate a Bagheria al fine di continuare ad assicurare un servizio essenziale per tutti gli utenti del comprensorio bagherese. Il rischio chiusura dell’Ufficio territoriale porterebbe gravi disagi a tutti i contribuenti rendendo necessario lo spostamento degli utenti su Palermo anche per poter usufruire e/o definire le più elementari pratiche (codice fiscale, registrazione contratti , consegna di semplici documenti, pratiche successorie etc….).

Riteniamo che sia impensabile trasferire l'ennesimo ufficio pubblico a Palermo o Termini Imerese. Occorre che l'amministrazione si adoperi (sentendo e coinvolgendo anche gli altri comuni) e conceda un immobile all’Agenzia delle Entrate - Ministero delle Finanze .
Non è consentita più alcuna disattenzione da parte delle Amministrazioni Comunali.
Da troppo tempo se ne discute: si è parlato di alcune strutture comunali o di un immobile confiscato, ma ad oggi tutto sembra avvolto nell'incertezza.

Chiediamo che vada fatto uno sforzo in tempi brevi perché dopo il Giudice di Pace la città non può permettersi la chiusura di un'altra importante struttura e la mancanza di fondi, oppure la procedura del dissesto finanziario in cui versa il Comune non può essere un alibi. Si ricerchi, in questa giusta rivendicazione, una unità di consensi con le altre Amministrazioni comunali del comprensorio (Santa Flavia, Casteldaccia e Ficarazzi).
Riteniamo, inoltre, che eventuali fondi per la ristrutturazione dell'immobile possano essere reperite mediante l'attivazione della convenzione già siglata proprio con l'Agenzia dell'Entrate, per promuovere in forma congiunta una seria lotta all'evasione, che consenta al Comune di poter introitare preziose risorse finanziarie.

La legge nazionale prevede infatti che il 100% dell'evasione accertata, segnalata dai Comuni, sia riversata nelle casse comunali , e proprio quelle risorse possono essere utilizzate per essere in parte utilizzate per una migliore sistemazione dei locali dell'Agenzia delle Entrate.

Invitiamo tutte le forze politiche e le diverse Associazioni sindacali e professionali operanti nel nostro territorio ad intervenire in questa azione di giusta rivendicazione per contribuire e mettere fine alla paventata chiusura dell’ufficio territoriale dell'Agenzia di Bagheria.

Auspichiamo che l’amministrazione comunale intervenga prontamente e con forte assunzione di responsabilità a favore dei cittadini e delle imprese perché questo territorio non sia ulteriormente penalizzato dalla privazione di servizi indispensabili.

PARTITO DEMOCRATICO BAGHERIA