D.Vella: piuttosto che aumentare la tassa sui rifiuti, il sindaco avvii il piano di risanamento

D.Vella: piuttosto che aumentare la tassa sui rifiuti, il sindaco avvii il piano di risanamento

le brevi
Typography

Constatiamo con grande amarezza la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario ed urgente che prevede all'odg tra gli altri punti l'aumento della Tassa sui Rifiuti ( Tari) proposto dalla giunta con delibera 39 del 23 settembre.
Crediamo non sia più procrastinabile da parte dell'Amministrazione Comunale iniziare ad attuare un serio piano di risanamento e fuoriuscita dal dissesto, sollecitando con forza la nomina dei commissari per il dissesto.

Le misure del risanamento non possono passare solamente da un aumento delle tasse, ma anche da una seria riorganizzazione dei servizi e riduzione dei costi degli stessi.

Nello specifico è sotto gli occhi di tutti i cittadini il pessimo servizio di raccolta dei rifiuti, l'assenza totale della raccolta differenziata, il grave stato d'emergenza igienico sanitaria che coinvolge la nostra Città, i nostri quartieri, le nostre case, le nostre scuole ( alcune delle quali addirittura costrette a chiudere). A fronte di ciò l'aumento della tassa sui rifiuti e l'incapacità di abbattere i costi del servizio è assolutamente inaccettabile.

L'Amministrazione pare essere in una forte confusione amministrativa,che le ha fatto abbandonare il percorso utile all'abbattimento dei costi che secondo noi - come più volte affermato - si svolge sul duplice binario della liquidazione del Coinres (urgentissima per fermare la produzione di ulteriori spese a nostro carico ) e della predisposizione di una gara per l'affidamento del servizio all'interno dell'Aro.

Le proposte fin qui ascoltate viaggiano,invece, sui binari della demagogia e lontane da percorsi amministrativamente corretti.

Daniele Vella, Direzione regionale PD