Cura del verde nelle scuole, censimento discariche di amianto, acquisto 120 loculi prefabbricati

Cura del verde nelle scuole, censimento discariche di amianto, acquisto 120 loculi prefabbricati

le brevi
Typography

Sono alcuni dei provvedimenti presi dall'amministrazione di Patrizio Cinque in questi ultimi giorni. Secondo quanto riporta il sito del comune 'l'amministrazione in house e con i pochi mezzi a disposizione si è già attrezzata e ha attivato le squadre di operai comunali del verde pubblico per ripulire le aiuole, togliere le erbacce, intervenire con il taglio del manto erboso e lo sfoltimento degli alberi lì ove necessario in tutti i plessi scolastici cittadini.'

Inoltre l'amministrazione comunale ha avviato il censimento dei siti e delle situazioni pregiudizievoli con presenza di amianto. Con tale operazione il Comune di Bagheria risponde a quanto disposto dal dipartimento regionale della Protezione civile.

La norma – spiega  l’assessore Fabio Atanasio prevede gli interventi di bonifica e programmi di prevenzione ed informazione. Noi avevamo con il sopralluogo voluto dal sindaco delle discariche abusive sul territorio comunale già posto attenzione al rischio amianto ed evidenziato dei casi, oggi rispondiamo ad un dettato di legge che prevede, tra l’altro, che l’assessorato regionale per l’energia ed i servizi di pubblica utilità, con proprio decreto fissi anche dei criteri di premialità per gli enti e i soggetti pubblici e privati che adottano interventi utili alla prevenzione, individuazione e risanamento di siti, impianti, edifici e manufatti contenenti amianto”.

Ed infine, con la delibera di Giunta n. 32 del 29 agosto 2014 la Giunta ha esaminato e approvato una direttiva per la fornitura di 120 loculi prefabbricati e la realizzazione di opere murarie nel cimitero comunale, mentre con la delibera n. 33 del 4 settembre 2014 ha anche individuato le spese da finanziare per l’acquisto e la collocazione di loculi prefabbricati nel cimitero comunale.

Ed il comunicato dell'Ufficio stampa prosegue:

La somma necessaria per l’acquisto dei loculi ed in più l’acquisto di un alzaferetri ammonta a circa 145 mila euro, i loculi prefabbricati sono costituiti da 20 colonne ed ogni colonna ha 5 loculi. Per la vendita dei loculi alle famiglie che ne faranno richiesta si introiteranno circa 108 mila euro, quindi la spesa è finanziabile dalla vendita degli stessi loculi più il maggior gettito dell IMU 2014 dal momento che la spesa per i loculi rientra nella tipologia dei servizi locali indispensabili.

 

Fonte  Ufficio stampa del comune di Bagheria