Ato idrico: Onda Energia si ritira definitivamente, e la palla passa a Crocetta

Ato idrico: Onda Energia si ritira definitivamente, e la palla passa a Crocetta

le brevi
Typography

Ultimi convulsi incontri prima dell'ora X, vale a dire il termine ultimo che vedrà in mancanza di una soluzione concordata, la riconsegna delle reti idriche ai comuni.

L'incontro di oggi tra Onda Energia e i sindacati che hanno fatto una ulteriore concessione ( riduzione del 10% delle competenze dei dipendenti A.P.S. che sarebbero transitati in Onda), alla fine ha dato fumata nera: Onda si è definitivamente defilata.

Un gruppo dei 202 ex-dipendenti APS si è recato assieme ad alcuni sindaci dei comuni interessati sotto le finestre del Palazzo della Regione.

Um'altra novità sta nel fatto che il commissario Domenico Tucci, sostiene che la riconsegna delle reti è competenza del Presidente della Regione, e non del commissario straordinario alla Provincia di Palermo.

Un modo per passare definitivamente la patata bollente al presidente Crocetta.

Inatanto a Bagheria il sindaco Patrizio Cinque sta lavorando febbrilmente per impedire che il passaggio di rete, possa tramutarsi in un blocco dell'erogazione idrica.

E' stato individuato un gruppo di sei dipendenti che ha le competenze tecniche per gestire il servizio, ed una disponibilità della ragioneria ad elaborare la bollettazione.

Per quanto riguarda il depuratore, la gestione verrebbe affidata per periodi limitati ad imprese specializzate. Insomma si cerca di far fronte all'emergenza anchese il punto dolente rimane la manutenzione delle reti: sono ormai decine e decine i punti della rete in cui si perdono enormi quantità di acqua, anche perchè ormai da oltre un anno a questa parte APS non effettuava alcuna manutenzione.