E' morto il pittore Jim Balistreri

E' morto il pittore Jim Balistreri

le brevi
Typography

Ieri sera all'età di 70 ani è morto il pittore asprense Girolamo Balistreri detto Jim: nell'ultimo periodo aveva ripreso a firmarsi Girolamo, volendo dare a questo fatto, un significato di percorso all'incontrario, come un ritorno alle origini.

Da qualche anno gli era stato diagnosticato un male che si è rivelato incurabile; si era sottoposto a diversi interventi e trattamenti ma tutte le cure si sono rivelate inutili.

Era uscito qualche tempo fa dall'ultimo ricovero ospedaliero e non aveva smesso di pensare alla sua arte; meditava infatti una mostra di sculture che nelle inetznioni si sarebbe dovuta tenere a villa Cattolica.

Cominciò a dipingere da giovanissimo nei primi anni '60 quando Bagheria sulle orme del successo nazionale e internazionale di Renato Guttuso, vedeva germogliare e crescere talenti artistici di valore artisti quali Scianna, Provino, Puleo, Aiello, Bartolone, e naturalmente Balistreri,  studiosi di vaglia quali Tommaso Aiello e Giuseppe D'Alessandro,  attori, ed anche qua vogliamo citare un altro Balistreri, Gaetano.

Alcuni si affermarono nel panorama artistico nazionale e internazionale: altri, tra questi veri e propri talenti, non mantennero le rpomesse fors'anche perchè pagarono difficoltà ambientali e di adattamento.

Fu un periodo magico da un punto di vista artistico e culturale, quel decennio dal 1960 al 1970, per Bagheria.

Balistreri iniziò, come tutti all'epoca, spinti dall'esempio mirabile di Renato Guttuso, dal realismo, ma non un realismo classico, ma quasi trasfigurato da una forte tensione interiore che rimandava al surrealismo: rimanemmo colpiti intorno agli anni '70 da una sua Crocifissione, che fece preconizzare per Jim  orizzonti di gloria.

Poi, negli anni, la sua pittura si trasformò, prevalse la ricerca di forme espressive nuove, conseguenti ad un travaglio interiore, che lo portò a realizzare opere importanti, che diedero vita a grandi mostre in Italia e all'estero.

Ai fratelli e a tutti i suoi familiari il cordoglio della redazione di bagherianews.come del suo direttore Angelo Gargano.

I funerali si svolgeranno lunedì alle 15.30 presso la Chiesa Maria SS. Addolorata di Aspra