In un interessante riflessione svolta sul suo profilo facebook, Pippo Ferrante, già assessore alla comunicazione della giunta Lo Meo, ci offre uno spaccato molto interessante e utile sul numero di iscritti al social network più noto e sulle tendenze che questo particolare tipo di 'mercato' manifesta. Riportiamo integralmente uno stralcio dell'analisi pubblicata da Pippo Ferrante
Nel territorio circoscritto a Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia ed Altavilla Milicia i registrati totali, uomini e donne, presenti su Facebook sono (siamo) 26.000. Sono entrato nello specifico solo per la città di Bagheria [svilupperò successivamente l'analisi completa].
Il Facebook bagherese è questo:
totale registrati 19.400 di cui 10.000 uomini e 9.400 donne [un terzo della popolazione della città] ( ed oltre n.d.r.)
13-18 anni: 3.200 registrati
18-25 anni: 6.400 registrati
25-35 anni: 4.800 registrati
35-45 anni: 3.800 registrati
45-55 anni: 2.200 registarti
55-oltre: 1.020 registratiRispetto ai numeri che avevo misurato lo scorso anno (era il mese di giugno) diminuisce la crescita delle iscrizioni nella fascia di età 13-18 anni ed aumenta quella nella fascia 35-55 anni.
Questo è un trend che si è già verificato in territori "maturi" come gli Stati Uniti e sembra una tendenza che colpisca anche l'Europa in generale.
Mio figlio ed i suoi amici non sono iscritti a Facebook [fascia di età 13-18 anni] ad esempio, e loro frequentano più Youtube o in generale il video che non piattaforme in cui devi scrivere, postare foto ed altro ancora.
Il video sembra essere, anche se resta una analisi circoscritta alle mie conoscenze locali, lo strumento con maggiore trend di crescita. In generale, comunque, Facebook presenta una tendenza alla crescita, a Bagheria, ancora notevole e lo è ancora di più se consideriamo quelle fasce di età che sembravano escludersi naturalmente dallo strumento digitale; dai 35 anni ai 55 anni gli account aumentano cosi come l'attività dentro la piattaforma.
Pippo Ferrante ci dà i numeri di iscritti a Facebook a Bagheria e nel territorio
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode