D.Vella, capogruppo P.D.: 'per l'antenna di telefonìa ad Aspra si valuti una diversa soluzione'

D.Vella, capogruppo P.D.: 'per l'antenna di telefonìa ad Aspra si valuti una diversa soluzione'

le brevi
Typography

In questi giorni ho seguito la protesta del Consiglio Circosrizionale e dei cittadini di Aspra contro l'installazione di una antenna telefonica in via dei Cipressi.
Non deve esserci alcuna intenzione da parte dei singoli o dei partiti di ricercare facili populismi rispetto a un tema tanto delicato che riguarda il diritto alla salute dei cittadini.
E allora facciamo alcune proposte.

In primis stimoliamo la presenza dell'Amministrazione Comunale, con i suoi uffici, che in questa questione devono necessariamente partecipare sostenendo le ragioni dei cittadini e dell'interesse generale.

In secondo luogo sin da subito il Sindaco valuti la possibilita di sospendere i lavori con una ordinanza e cerchi di offrire alla società telefonica una ulteriore area, lontana dall'abitato,dove potete installare l'apparechiatura.

Si affianchino i cittadini e si predisponga un ricorso al Cga avverso il pronunciamento del Tar che da riscontro alla compagnia telefonica rispetto alla possibilità di installare l'antenna.

Con tutta urgenza,infine,si dia seguito agli ordini del giorno e ai pronunciamenti del Consiglio Comunale e Circoscrizionale che chiedono all' Amministrazione di predisporre un piano di localizzazione.

Tale strumento è un importantissimo atto di pianificazione che dovrà prevedere le zone sensibili (centro abitato,scuole,zone altamente frequentate) dove non sarà possibile installare nuove antenne tutelando cosi la salute dei cittadini.
La politica se approfondisce le questioni, al contrario di chi non ci crede, puo dare importanti risposte.