Tommaso Buttitta, scultore del legno, espone a Lascari

Tommaso Buttitta, scultore del legno, espone a Lascari

le brevi
Typography

Sabato 27 luglio alle ore 19.30 a Lascari presso gli spazi socio culturali Ospedaletto (Viale Salinelle, 33) si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Tommaso Buttitta, da più di cinquant’anni scultore di legno di grande pregio, che ha dato lustro negli anni a Bagheria, città siciliana già paese natale di grandi artisti e poeti quali Ignazio Buttitta, Renato Guttuso e più recentemente Giuseppe Tornatore.

 

Tommaso Buttitta nasce a Bagheria nel 1936.  Da giovane comincia a lavorare come allievo nella bottega di un maestro dell’intaglio dando così inizio alla sua inclinazione artistica. Durante il corso della sua vita ha sempre avuto modo di esprimere i suoi sentimenti rappresentando svariati temi incentrati sulla vita di ogni giorno.

Nelle sue opere traspare l’amore per la famiglia, per la natura, per la musica, per il suo paese, arricchendo la forma artistica di particolari gradevoli a chi sta guardando. Tra le righe di un libro biografico, traspare l’emozione e i ricordi dell’autore. 

Buttitta lo fa con le sue sculture valorizzando l’arte nel legno. Le sue esposizioni hanno sempre dato un tocco di eleganza all’arte, nonostante l’era tecnologica,la manualità può portare ad esprimere i propri sentimenti arricchendo l’animo degli altri.