Beatificazione di padre Puglisi: a dirigere il coro di 750 elementi è stato chiamato Mauro Visconti

Beatificazione di padre Puglisi: a dirigere il coro di 750 elementi è stato chiamato Mauro Visconti

le brevi
Typography

La beatificazione di don Pino Puglisi, figlio della Chiesa di Palermo, pastore generoso, maestro di vita e guida spirituale di innumerevoli giovani e meno giovani, che ha coronato la sua sequela di Cristo con il martirio eroicamente affrontato per la fede, è per la Chiesa di Palermo un evento che segna indelebilmente la sua storia e le indica la missione in questa terra di Sicilia, tormentata da mali secolari, ma ricca di tante virtù e potenzialità.

La Celebrazione Eucaristica che si svolgerà presso il Foro Italico e che sarà trasmessa in diretta su Rai 1, sarà animata da un Coro Guida di circa duecentocinquanta cantori e un Coro Assemblea di settecentocinquanta elementi.

La direzione dei gruppi corali e dell'ensemble di ottoni, coinvolto per l’occasione, sarà affidata al M° Mauro Visconti, Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di e Docente del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. I cori bagheresi che costituiscono il Coro Guida sono il “Sancte Joseph” e il “Sant’Ignazio di Loyola”.

I canti dell’ordinario sono gli stessi composti dal M° Visconti in occasione della venuta del Papa Benedetto XVI a Palermo il 3 ottobre 2010. I canti del proprio sono stati composti per l’occasione dai maestri Mauro Visconti e Vincenzo Tarantino.

L’inno in onore del beato è stato composto da Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Pontificia Sistina, su un testo preparato da Mons. Crispino Valenziano.

Per l’occasione è stato dato alla stampa un fascicolo contenente tutti i brani musicali che saranno eseguiti, con l’auspicio che possa essere di esempio e di stimolo ad elevare ulteriormente il livello delle celebrazioni liturgiche e incoraggi ad un lavoro che faccia emergere e valorizzi le varie competenze e disponibilità.