Grande festa di sport al Trofeo del mare - Città di Bagheria

Grande festa di sport al Trofeo del mare - Città di Bagheria

sport
Typography

Una vera festa dello sport, quello vero, genuino e partecipato: non si può definire altrimenti la mattinata di oggi che si è snodata dal centro di Aspra e lungo la litoranea che conduce a Ficarazzi.

Il primo numero che balza agli occhi è quello dei partecipanti: oltre seicento da tutta la Sicilia , ma non solo. Anche atleti e atlete di valore nazionale che hanno voluto onorare con la loro presenza questa prima competizione podistica  intitolata al mare di Aspra e alla città di Bagheria.

E non  a caso si è deciso di fare svolgere una gara di mezzofondo: è questa la specialità dell'atletica nella quale Bagheria e il suo territorio hanno recitato da quaranta anni a questa parte un ruolo di protagonisti.

Da Margherita  Gargano a Luigi Zarcone, da Anna Incerti a Vincenzo Modica, sino al giovane Vincenzo Agnello, le nostre realtà territoriali hanno espresso vere e proprie eccellenze sportive che hanno dato lustro e onore all'Italia dell'atletica nelle più importanti competizioni internazionali.

La straordinaria partecipazione crediamo sia stata un riconoscimento oltre che alla passione e alla competenza del prof. Tommaso Ticali, anche apprezzamento per questa storia sportiva che Bagheria rappresenta.

Prima della partenza accenti di commossa partecipazione al dolore dello sport italiano per la scomparsa di Pietro Mennea, e di un affettuoso abbraccio alla famiglia di Tamara Rotolo la giovane asprense tragicamente scomparsa qualche giorno in un incidente a bordo del suo centauro, un kawasaki 750, la sua "principessa" come Lei amava chiamarlo su feebook.

Impeccabile l'organizzazione, con il via alle 10 in punto dato dal sindaco Lo Meo per un doppio giro in un circuito naturale di rara bellezza.

In gara c'è di tutto, dai bravi ai meno bravi ai dilettanti della domenica: 

Uomini, donne, giovanissimi e persone mature che con una incrollabile e quasi religiosa capacità di sofferenza porteranno a termine, ognuno secondo le proprie possibilità, i dieci chilometri della corsa.

A guardarli nei loro volti tirati e sofferenti soprattutto nella fase finale, veniva da pensare ('si parva licet componere magnis') alla immensa capacità del nostro popolo italiano di saper superare con sacrifici incredibili anche i momenti più difficili.

Per la cronaca ha vinto Vincenzo Agnello con il tempo di 32' e 25" sul percorso di dieci chilometri. Al secondo posto Francesco Bennisi, al terzo Vito Massimo Catania.

Prima delle donne Claudia Finielli con il tempo di 36' e 30".

Nella foto l'arrivo al traguardo del vincitore Vincenzo Agnello