Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in trasferta allo Stadio "Dino Manuzzi" contro il Cesena, dopo la vittoria perfetta nel
derby.
Il tecnico rosa Delio Rossi ha riconfermato la sua formazione tipo, Sirigu in porta, Cassani, Munoz, Bovo e Balzaretti in difesa, Bacinovic, Nocerino, Migliaccio e Pastore a centrocampo, Ilicic a supporto del terminale offensivo Miccoli.
Ancora una volta il tecnico di Viale del Fante ha fatto giocare dal primo minuto il capitano Fabrizio Miccoli al posto dell'indisponibile Pinilla.
I giocatori rosanero sono partiti molto decisi, così il folletto di Nardò insieme a Ilicic e Pastore hanno messo seriamente in difficoltà il Cesena. Nonostante un campo quasi impraticabile per via delle condizioni del terreno di gioco e sia della pioggia costante, il Palermo ha preso in mano la gara mostrando personalità e gioco di squadra.
Dopo molte azioni manovrate del Palermo, finalmente al 10 minuto i giocatori rosanero sono passati in vantaggio grazie a una bella azione iniziata da Miccoli, il quale ha fornito un assist per Balzaretti, lo stesso terzino rosa ha fornito un assist perfetto per Ilicic, il quale di tacco ha segnato un eurogol. Il fantasista sloveno ha segnato un bel gol portando meritatamente in vantaggio il Palermo nonostante il campo pesante.
Dopo il gol la squadra rosa ha provato a giocare, però di contro il Cesena ha cercato in tutti i modi di pareggiare con Bogdani e Jimenez. Intorno al 25 minuto il Cesena è riuscito a pareggiare grazie a un'azione sulla fascia sinistra dove Bogdani ha anticipato il difensore rosa segnando il gol del momentaneo pareggio. Nell'occasione del gol, tutta la difesa rosanero si è lasciata sorprendere a causa di un calo di concentrazione.
Dopo le due squadre hanno giocato a viso aperto con molti capovolgimenti di fronte, e dove un certo Javier Pastore ha preso per mano il centrocampo rosa facendo impazzire gli avversari.
El flaco ha giocato una buona prestazione mettendo in difficoltà i suoi avversari. Nel secondo tempo la musica non è cambiata, così il Palermo è partito alla grande con il trio delle meraviglie, Ilicic-Miccoli-Pastore. I tre giocatori rosa ancora una volta hanno messo in ansia la difesa emiliana.
Dopo neanche 5 minuti della ripresa, Cassani in proiezione avanzata ha fornito un assist doc per Fabrizio Miccoli, il quale come un condor si è lanciato sul pallone segnando un gol fantastico. Il portiere del Cesena sta ancora cercando il pallone.
Il gol di oggi, ha rappresentato per el pibe di Nardò, una liberazione soprattutto perchè ha dato la vittoria al Palermo. Il Palermo non può prescindere dal suo capitano così come il capitano rosanero non può prescindere dal Palermo, è un binomio perfetto.
Il folletto ha giocato una gara di grande sacrificio, anche se intorno al 60 minuto lo stesso fantasista pugliese è stato sostituito da
Maccarone.
Dopo il vantaggio rosanero è stato un assedio del Cesena, anche se il Palermo ha tenuto molto bene, qualche volta rischiando di grosso. La squadra di casa ha provato a pareggiare, ma ha avuto scarsa fortuna. Il Palermo dal canto suo ha avuto la possibilità di chiudere definitivamente la partita con Ilicic, il quale ha sprecato malamente. Alla fine tutti i giocatori rosa hanno giocato una grande prestazione, soprattutto di cuore e sacrificio. Sicuramente Ilicic, Pastore e Miccoli sono stati i migliori in campo, però non bisogna dimenticare i terzini d'oro del Palermo, Cassani e Balzaretti. Dopo questa bella vittoria, Delio Rossi dovrà lavorare molto sulla concentrazione ed evitare black-out difensivi
Palermo molto cuore e concretezza.
Cesena vs Palermo 1-2