Ancora due giorni intensissimi per la Pallacanestro Bagheria '92 che a Capo d'Orlando, a distanza di una settimana sbanca il Palafantozzi. Anche la formazione giovanile Under 14 conquista il titolo regionale battendo nella prima giornata in semifinale la Mia Basket di Messina,
L'altra finalista per primo e secondo posto è risultata il Gravina, che in semifinale aveva battuto il Licata col punteggio di 70 a 58.
Finalissima, quindi Pallacanestro Bagheria '92 e Gravina di Catania.
La cornice di pubblico, nell'immenso Palazzo dello Sport di Capo d'Orlando, è spettacolare, oltre 200 spettatori, con leggera prevalenza dei catanesi. Rumore assordante, cori di incitamento. La gara comincia sulle tribune subito dopo la premiazione per il terzo e quarto posto, appannaggio rispettivamente della Mia Basket Messina e del Licata.
Rumori e cori alternati delle due tifoserie, molto savoir faire, ognuna ha occupato una propria zona e incita i propri beniamini, la gara è a chi fa più fracasso! Per caricare i propri ragazzi.
Alle 18 e 15 l'arbitro Manduca di Messina alza la palla e comincia la gara. Il quintetto bagherese che Coach Piero Aiello, assistito da Nicolò Guida, manda in campo, è composto da Bagnasco, Buttitta, Ducato, Mineo e Etrusco.
La gara si annuncia subito molto equilibrata, primi punti per Gravina, subito regolati da una impostazione di Buttitta, replicata da un contropiede di Etrusco. Gara punto a punto, attacchi penetranti di entrambe le formazioni. Entusiasmo sulle tribune. L'alterno prevalere dell'una o dell'altra formazione danno calore alla gara. L'arbitraggio, in questa fase penalizza i bagheresi. Il quarto chiude comunque 23 a 22 con i bagheresi in rimonta.
La seconda frazione è fotocopia della prima: emozioni a non finire, rovesciamenti di fronte continui, ma i bagheresi, compatti e concentrati, a poco a poco cominciano a prendere le misure agli avversari e con un Riccardo Ducato, sostenuto dai compagni, ma una spanna sopra tutti, realizza una serie di penetrazioni e contropiedi impressionante, suoi 28 punti del totale dei 36 realizzati nel quarto. All'intervallo lungo il tabellone segna 59 a 49. È di buon auspicio.
Alla ripresa i bagheresi conquistano il campo in ogni zona, non è esagerato sottolineare che annichiliscono gli avversari, che cominciano anche a perdere fiducia nei propri mezzi e concedere spazi invitanti. Seby Buttitta si distingue per la sua sagacia tattica nell'impostare l'azione, lanciare i compagni in avanti e concludere egli stesso quando trova lo spazio; Andrea Bagnasco si distingue in questa fase perché annulla il migliore giocatore della squadra avversaria e trova il modo per mettere dentro anche i suoi punti; Etrusco finalizza una serie di contropiedi importanti perché è velocissimo a smarcarsi ed a concludere. Barca, Casa e tutti gli altri che entrano in campo danno il loro contributo importante per compiere l'impresa. Il quarto chiude 89 a 55.
La gara finisce qui, l'ultimo quarto è perché si deve giocare. I bagheresi tirano un poco i remi in barca, i gravinesi tentano un disperato recupero, ma poco riescono a fare. Il risultato finale 108 a 76 è assai eloquente. Onore a tutte e due le formazioni.
La giornata si conclude con la premiazione dell'Assessore allo Sport del Comune di Capo d'Orlando, che ha ospitato la manifestazione, alla presenza del Presidente Federale Antonio Rescifina; complimenti, felicitazioni, entusiasmo, anche la tifoseria gravinese ha riconosciuto sportivamente la superiorità dei ragazzi bagheresi. Soddisfazione per tutti, dei ragazzi, dei supporters, dei dirigenti, dei tecnici, dei genitori e dei familiari dei ragazzi. Numerosi i flash e i filmati che hanno accompagnato la cerimonia di chiusura.
E non è finita, mercoledì la Under 13 battuto la formazione di Caltanissetta per 89 a 49 ed accede alle finali fra le migliori quattro squadre che si disputeranno il titolo regionale. Non c'è due senza tre? Ancora due giorni a Capo d'Orlando.
Risultato finale: Pallacanestro Bagheria '92 - Gravina 108 - 76Parziali: 23 - 22; 59 - 49; 89 - 55
Tabellino: Ducato 50, Bagnasco 19, Buttitta 17, Etrusco 11, Barca 9, Casa 2;
La formazione è completata da: Pappalardo, Galioto, Bonelli, Mineo, Caruso.