Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in casa allo Stadio Renzo Barbera contro il Livorno, una sfida importante per rimanere in corsa per l’Europa.
L’allenatore rosanero Delio Rossi ha schierato la sua solita formazione; Sirigu in porta, Bovo, Kjaer, Gojan e Balzaretti in difesa, Nocerino, Simplicio, Liverani e Pastore a centrocampo, in attacco Cavani e Miccoli.
Cassani non ha giocato perché squalificato, così il tecnico rosa ha schierato Bovo nella posizione di terzino destro. Simplicio ha trovato spazio dal 1° minuto.
Nel primo tempo il Palermo ha giocato una partita con molto possesso di palla e soprattutto aggressiva. Il Livorno di Serse Cosmi ha provato a giocare solo di rimessa, nella speranza di trovare qualche gol.
Miccoli e Pastore hanno dialogato in maniera fantastica da subito, con una bella azione per il Palermo. Il solito fantasista argentino è stato davvero strepitoso perché ha calciato da lontano e il pallone è uscito di pochissimo.
Quest’oggi il Palermo ha ritrovato nel suo cammino il portiere Rubinho il quale ha parato un buon tiro al volo di Miccoli, dopo un’azione interessante di Cavani e Pastore.
Il Palermo ha pressato parecchio la squadra livornese. Il Livorno è stato troppo attendista almeno nel primo tempo, però la squadra rosa non è riuscita a sfondare la difesa amaranto.
Pastore è in giornata di grazia, così ha fatto un numero fantastico con un bel gioco di gambe.
Intanto Bovo dalla destra ha fatto un bel cross per Cavani il quale ha sfiorato il pallone.
Il solito Cavani, da grande generoso, ha sbagliato un’altra azione importante, nell’occasione l’uruguaiano è stato troppo egoista.
Miccoli è troppo forte, tra l’altro dopo un’azione impressionante tutta di prima, ha tirato però Rubinho ha parato senza difficoltà. Il fantasista rosa è stato il migliore dei suoi compagni.
Nel finale di tempo Gojan ha sbagliato un gol di testa molto facile, dopo un ottimo suggerimento di Cavani. Nel primo tempo il Palermo ha dominato la gara, però solo la sfortuna non ha permesso alla squadra rosa di esultare.
Il secondo tempo si è aperto all’insegna del Palermo, così Nocerino ha provato subito dalla distanza non trovando la porta. La squadra di Rossi ha pressato parecchio anche nella ripresa. Simplicio ha sbagliato molti passaggi per i compagni, facendo infuriare il calmo Delio Rossi. Quest’oggi il brasiliano è stato davvero inguardabile.
Paradossalmente il Livorno ha provato ad attaccare mentre il Palermo è sembrato poco convinto.
La squadra di Cosmi si è proposta maggiormente rispetto a un primo tempo sottotono, mettendo in difficoltà i giocatori rosanero.
L’ottimo Pastore ha avuto una palla gol ma Rubinho è riuscito a parare, però nell’occasione il giovane argentino è stato sfortunato dopo un assist telecomandato di Miccoli. Il portiere del Livorno, Rubinho, quest’oggi è riuscito a riscattare una grande prestazione davanti la sua ex squadra.
Ancora il portiere brasiliano ha fatto un miracolo su un tiro di Cavani, così lo stesso ha tolto almeno 4 palle gol. Nell’occasione il Palermo è stato davvero sfortunato.
Al 30 minuto è uscito Simplicio ed è entrato Bertolo al suo posto. Sempre Miccoli ha tirato dalla distanza e il pallone è uscito di poco alto sopra la traversa. La squadra rosa ha rischiato qualcosa sui corner avversari e in un’occasione Liverani ha salvato sulla linea di porta evitando il gol del Livorno.
Nel finale è entrato Hernandez al posto di Cavani, poco dopo Miccoli ha segnato un gran gol, proprio sugli sviluppi di un’azione iniziata dallo stesso Hernandez.
Solo il campione è riuscito a sbloccare una gara molto tattica e soprattutto difficile per il Palermo. Miccoli con un’altra perla ha illuminato ancora una volta il Barbera. Quasi allo scadere è entrato Budan al posto di Miccoli.
Il giocatore Bertolo è entrato subito in partita, così una sua iniziativa ha portato vivacità soprattutto a centrocampo. Il solito Hernandez, grazie alla sua velocità, ha portato scompiglio nella difesa amaranto.
La squadra di Delio Rossi è stata brava a crederci sino alla fine, grazie soprattutto a Miccoli, che grazie alle sue giocate fa amare sempre di più questo sport. Il merito va anche all’allenatore il quale ha saputo mantenere la calma in una gara molto difficile. In questa gara Delio Rossi ha mostrato di essere un grande mister indipendentemente dal risultato.
Il Palermo può gioire grazie a questa vittoria importante perché ha saputo mantenere il 4° posto in classifica e soprattutto deve lottare sino in fondo per sperare di andare in Europa.
Palermo vs Livorno 1-0.
Grande Miccoli!
Fantastici Ragazzi!