Una vittoria che sa di profumo d'Europa! - di Roberto Cammarata

Una vittoria che sa di profumo d'Europa! - di Roberto Cammarata

sport
Typography


Questa domenica il Palermo gioca in casa allo Stadio Renzo Barbera contro il Cagliari, una delle squadre più in forma del campionato.
E' uno scontro diretto o quasi per qualificarsi in Coppa Uefa l'anno prossimo.

In questa giornata l'allenatore del Palermo non può schierare la sua formazione tipo per varie motivazioni, così fa giocare Amelia in porta, in difesa Cassani, Kjaer, Migliaccio e Balzaretti, a centrocampo Tedesco, Guana, Liverani e Simplicio, in attacco Cavani e Miccoli.

La squadra sarda allenata dal giovane allenatore Allegri schiera una squadra molto mobile e due punte veloci come Acquafresca e Matri. Da subito il Cagliari cerca di pressare così schiera la difesa molto alta che gioca quasi a centrocampo, di contro il Palermo risponde agli attacchi con Cavani e Miccoli.
La squadra di Ballardini prova a scuotere la partita ma il suo tentativo risulta sterile, così all'8 minuto del primo tempo il Cagliari colpisce un palo e Amelia si salva, così come tutto il Palermo.

Da ciò si intende che sarà una gara difficile e combattuta sino all'ultimo minuto, però ogni tanto è giusto che la fortuna si ricorda anche di noi. Nonostante tutto il Palermo non si abbatte e così in più di un'occasione risponde agli attacchi del Cagliari, prima con Guana, poi con Balzaretti che sbaglia e per finire con Cavani che colpisce il palo.

Intanto Miccoli è in giornata di grazia, si vede da come salta gli avversari, e al 30°
minuto lo stesso Miccoli batte un calcio d'angolo e fornisce un assist perfetto per Migliaccio, il quale anticipa gli avversari e porta in vantaggio il Palermo. Il gol del giocatore rosanero premia lo stesso Migliaccio per la bella prestazione sino a quel momento disputata in un ruolo non suo come difensore centrale.
Sul finire del primo tempo Miccoli regala al suo pubblico una perla, batte una punizione
dal limite e segna un gol strepitoso! Lo stadio è incontenibile per la felicità! La gioia si espande a macchia d'olio.

La ripresa del secondo tempo è all'insegna del Cagliari che cerca di rimontare i due gol di scarto, così da subito pressa e al 4 minuto accorcia le distanze con Jeda che segna di testa. Passano solo due minuti e Giovanni Tedesco, palermitano doc, dopo una gara generosa trova il gol vincente, il quale anticipa di testa gli avversari su assist di Simplicio.

Dopo il terzo gol si spengono le poche speranze del Cagliari di rimediare una gara messa male.
Dopo appena 10 minuti il Palermo si porta sul 4 – 1 grazie al solito Cavani che sfrutta
un'indecisione della difesa cagliaritana e in maniera fortunosa segna il quarto gol.
Per il Cagliari si tratta del colpo del k.o. Intanto il Palermo nell'arco del secondo tempo fa entrare Savini, Nocerino e Succi. Nel finale di tempo lo stesso Succi segna il quinto gol dopo una bella azione in profondità, e così può gioire per il gol fatto.

Una vittoria meritata per la squadra di Ballardini, i suoi giocatori disputano una gara fantastica, la difesa gioca molto bene con Migliaccio, sempre attento e guardingo così come Kjaer, ormai sempre più leader di una difesa giovane, con interventi puliti e puntuali. Il centrocampo gioca compatto senza lacune con una prestazione da incorniciare per Giovanni Tedesco e Roberto Guana, le vere anime di una squadra, i quali corrono per 90 minuti.

Liverani cerca di fornire assist per i compagni e gioca la sua gara sempre con intelligenza tattica, Simplicio si prodiga per i compagni e gioca una bella gara Miccoli gioca una gara da incorniciare, con assist per i compagni, dribbling, gol su punizione, in una sola parola “Magico”! Cavani gioca la sua solita gara, sempre in velocità e nonostante tutto il suo gol lo fa sempre.

Il merito della vittoria va ai giocatori e soprattutto a Ballardini, il quale trova
sempre i giusti equilibri tattici, indovina le sostituzioni, fa le mosse giuste e comunque trasmette ai suoi giocatori così come a tutto l'ambiente rosanero una certa tranquillità che poi si tramuta in risultati positivi.

Quest'oggi il Palermo mette in cascina altri tre punti importanti per sperare di
raggiungere un piazzamento in Coppa Uefa
.
Grazie a questa vittoria il Palermo sente maggiormente un certo profumo d'Europa e chissà se ritorneremo davvero al calcio che conta ovvero in Europa.


Risultato finale Palermo vs Cagliari 5-1.
Fantastici Ragazzi!
Grazie Mister!



Roberto Cammarata