Goleada rosanero al Barbera! - di Roberto Cammarata

Goleada rosanero al Barbera! - di Roberto Cammarata

sport
Typography


Questa domenica il Palermo gioca in casa allo Stadio Renzo Barbera contro il Bologna, dopo l'ottimo pareggio rimediato in extremis sabato scorso contro l'Inter.
L' allenatore del Palermo Ballardini purtroppo non può schierare la sua formazione tipo a causa di alcuni infortuni e squalifiche, così è costretto a far giocare Amelia in porta, in difesa, Carrozzieri, Kjaer e Bovo, a centrocampo Balzaretti, Migliaccio, Liverani, Tedesco e Cassani, in attacco Cavani e Succi.

Il Palermo cerca di gestire al meglio la partita e il Bologna dal canto suo cerca di non subire gli attacchi della squadra di casa e prova ad attaccare con il sempreverde Di Vaio e Marazzina.
Da subito la squadra di Ballardini sembra decisa a sbloccare il risultato però paradossalmente il Bologna pressa maggiormente e si fa vedere dalle parti di Amelia.

Al 6 minuto di gioco casualmente il Palermo si trova in vantaggio grazie ad un autogol del povero Belleri che inganna il proprio portiere con una sfortunata deviazione.
Il vantaggio rosanero da serenità alla squadra di casa che riesce a giocare con scioltezza e il povero Bologna arranca. La differenza di tasso tecnico tra le squadre è notevole, infatti la classifica parla chiaramente: il Bologna cerca di fare punti importanti per salvarsi e rimanere in Serie A.

Il Palermo punta almeno ad un piazzamento in Uefa.
Di Vaio cerca di svegliare i suoi compagni e solo una volta al 35 minuto cerca di impensierire seriamente Amelia, il quale nell'occasione riesce a parare un pallone insidioso.
In più di un'occasione sia Cavani che Succi si fanno vedere dalle parti del portiere bolognese, il quale riesce a parare e deviare in angolo. Succi spesso si fa trovare in fuorigioco, invece Cavani il solito generoso che svaria per tutto il fronte d'attacco.
Sul finire del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore del Palermo la squadra di casa raddoppia grazie al giovane Kjaer, il quale sfrutta un'incertezza della difesa ospite e segna il secondo gol da posizione molto ravvicinata.

Nel secondo tempo l'allenatore del Bologna, Papadopulo, sostituisce lo spento Marazzina per Osvaldo, un attaccante per un attaccante, nella speranza di pungere maggiormente in avanti.
Il Palermo sulle ali dell'entusiasmo riesce a controllare la partita anche perché davanti c'è un Bologna che si fa vedere poco in avanti.

Al 57 minuto entra il giovane attaccante uruguaiano Abel Hernandez al posto di Giovanni Tedesco. Quest'ultimo gioca una gara fantastica, il quale si prodiga per i compagni con assist perfetti e sbaglia due volte davanti la porta avversaria. La sua sostituzione viene accompagnata con applausi e cori da tutto lo Stadio.
Al 60 minuto Papadopulo fa entrare Adailton, una terza punta per cercare di recuperare una partita messa male. L'attaccante brasiliano però non riesce a fare molto pure perché non viene servito bene dai suoi compagni.

Al 63 minuto Succi segna il terzo gol grazie ad un assist perfetto di Cassani, lo stesso Succi tifoso del Bologna, non si tira indietro.
In tanto si mette in mostra l'attaccante Hernandez, il quale crea scompiglio nella squadra ospite per la sua velocità e rapidità, è fantastico nel dribbling e per levargli il pallone devono ricorrere alle maniere forti.

Da qui in poi la squadra di casa gioca senza troppi problemi, però al minuto 84 il solito Di Vaio segna di testa il gol della bandiera bolognese. Lo stesso Di Vaio si fa trovare pronto e sfrutta una papera della difesa rosanero. L'attaccante bolognese segna il suo 20° gol stagionale.
Nel finale di tempo il Palermo soffre troppo e il Bologna potrebbe ridurre lo svantaggio però sciupa per un soffio. Allo scadere del secondo tempo Cavani segna il quarto gol, dopo una bella prestazione premiata con il gol. La partita finisce proprio qui.

Bella prestazione di tutta la squadra rosanero, a parte qualche incertezza della coppia centrale Bovo e Carrozzieri, chissà forse già pensano dove andare a giocare la prossima stagione, un ottimo Kjaer sempre puntuale e decisivo negli interventi, segna pure il gol, Migliaccio gioca una gara attenta, Amelia si salva in un paio di interventi, Cavani gioca la sua gara sempre dispendiosa e ricompensata con il gol.

Succi anche lui inizialmente fuori dal gioco però pian piano entra nei meccanismi della squadra rosanero. La novità di questa giornata si chiama Abel Hernandez l'attaccante uruguaiano che corre, dribbla, salta, tira ....è una bellezza vederlo giocare... La speranza che adesso Ballardini lo possa utilizzare maggiormente. Ballardini ha il merito di aver preparato molto bene questa gara, e fortunatamente è andata bene. Anche oggi mettiamo in cascina tre punti importanti per la classifica.


Risultato finale Palermo vs Bologna 4-1.
Grande Palermo!
Bravi Ragazzi!


Roberto Cammarata