Il 2023 è iniziato con l’ennesima sfida fra due dei Big Three, Nadal e Djokovic, che insieme a Federer, rappresentano gli atleti che hanno dominato i pronostici vincenti sul tennis negli ultimi 20 anni.
Il Ranking ATP mostra una classifica in continuo movimento, con Alcaraz che ha perso il primato nonostante sia tornato a vincere, e Djokovic che ha ripreso lo scettro e il trono al primo posto. Score negativo per lo Nadal, che attualmente è sceso alla sesta posizione, dopo Rublev quinto, Ruud al quarto posto e Tsitsipas che chiude il podio. Questo è più di un valido motivo per rinnovare l’eterna sfida fra Djokovic e Nadal.
I record dei Big Three
Basta dare un’occhiata alla classifica all time dei tornei vinti nel Grande Slam, per comprendere immediatamente perché questi tre grandi atleti dominano la storia del tennis. Le statistiche mostrano Djokovic e Nadal a pari merito con 22 tornei del Grande Slam vinti in carriera, segue Federer con 20 competizioni vinte.
Ognuno di loro a fissato un record in una delle competizioni più importanti a livello internazionale, Djokovic è il re assoluto degli Australian Open con 10 vittorie in carriera, senza contare i 7 Wimbledon in cui ha trionfato. Nadal ha spazzato via chiunque al Roland Garros, alzando la coppa ben 14 volte in carriera. Per finire, Federer, nella sua straordinaria cavalcata a Wimbledon dove ha trionfato 8 volte.
Per quanto riguarda la classifica all time delle partite vinte in carriera, cambia l’ordine dei fattori ma il risultato non cambia, perché Federer è stabile al numero 1 con 369 match vinti, Djokovic segue con 341 trionfi e Nadal chiude il podio con 314 partite vinte.
Anche nelle finali disputate nei tornei del Grande Slam vale lo stesso discorso, in questa classifica è Djokovic a trionfare con 33 finali disputate in carriera, segue Federer a 31 e Nadal a 30, staccando il quarto posto di ben 11 punti, questo per capire la potenza tattica che i Big Three hanno espresso e continuano a esprimere in campo.
Testa a testa fra Djokovic, Nadal e Federer
Il match che è andato in scena più volte e che ha visto protagonisti due dei Big Three, è la partita Djokovic contro Nadal, che domina la classifica dei testa a testa all time con ben 59 incontri: 30 vinti dal serbo e 29 dallo spagnolo.
Al secondo posto di questa speciale classifica c’è il match Djokovic Federer, andato in scena ben 50 volte con il serbo che domina ancora ma sempre di misura, dato il livello altissimo di questi due atleti. In totale, Djokovic ha vinto 27 gare e Federer ha trionfato 23 volte.
Anche Nadal contro Federer è una gara fra le più disputate, sono 40 gli scontri agonistici in campo fra questi due tennisti, in questo caso, lo spagnolo domina a diversi punti con una differenza alta: 24 vittorie contro le sedici dell’asso svizzero.