Il campionato di serie A dopo un avvio coinvolgente e spumeggiante, in termini di gioco, spettacolo e risultato, ha mostrato quali sono le squadre attualmente favorite per la vittoria dello scudetto. Un punto in più lo meritano le milanesi, per quel che riguarda il blasone, il prestigio e l’organico messo in campo.
Gli allenatori già titolati presenti in questo campionato di serie A
Da notare come attualmente tra gli allenatori di serie A solo tre hanno già vinto un titolo: si tratta di Massimiliano Allegri della Juventus, José Mourinho della Roma e Maurizio Sarri della Lazio. Dei tre solo Allegri ha vinto con due squadre differenti: Milan prima e Juventus dopo. Sarri ha già vinto il campionato sempre con la Juventus due anni fa, mentre la vittoria di Mourinho con l’Inter ha un sapore più storico e datato.
Nonostante questo lo Special One dopo l’ultimo titolo conquistato nel 2010 con i nerazzurri non ha più allenato in Italia, motivo per cui ha lasciato da vincente. Tuttavia a parte queste statistiche, per quel che riguarda le quote di questa stagione bisogna concentrarsi sul presente e sullo strepitoso score delle prime tre della classe. Milan, Napoli e Inter, sono infatti per il momento le principali contendenti al titolo e anche le quote risentono di questo fattore dettato dal campo e dai risultati più recenti. Qualcosa in più per l’Inter che è campione in carica, che nonostante alcune prove poco brillanti, resta una valida e legittima candidata per la vittoria. Attualmente la quota migliore per l’Inter è data a 3.50, mentre quella più bassa è data a 3.30.
La Juventus di Allegri nella posizione di underdog per le quote scudetto 2021-2022
La Juventus che ha vinto per nove anni di seguito il titolo di cui cinque con lo stesso allenatore, paga l’inizio di stagione non brillante, l’abbandono di Cristiano Ronaldo e il fatto che il collettivo sia molto diverso rispetto alle stagioni vittoriose. La migliore quota per la Juventus campione d’Italia è data infatti a 12.00, una cosa piuttosto impensabile fino a qualche mese fa. Grossomodo è la stessa posizione dell’Atalanta di Gasperini, squadra che però nonostante il livello di gioco e di risultati non ha ancora vinto nessun trofeo, Coppa Italia inclusa negli ultimi tempi. Quote elevate sono quelle delle romane, con la Lazio che si attesta tra 46.00 e 65.00, mentre la Roma viaggia sui 49.00 – 51.00.
Passando invece alle favorite del momento scopriamo come per i principali bookmaker dedicati alle scommesse sport e al calcio, è proprio la formazione di Luciano Spalletti a essere considerata la diretta favorita. La quota più alta per il Napoli è quella di 3.00, mentre quella più bassa, sempre per la vittoria finale è data a 2.45. Cifre che sono leggermente più basse, quindi “peggiori” rispetto a quelle del Milan. La formazione rossonera guidata dal tecnico Stefano Pioli è data infatti in un range che oscilla tra 2.75, 2.85 e 3.00. un distacco leggero, come del resto era piuttosto prevedibile. Bisogna però aggiungere che forse l’Inter di Inzaghi al momento viene data con quote migliori visti i risultati incerti. Questo potrebbe costituire un vantaggio per chi decidesse di puntare sulla vittoria finale della formazione nerazzurra.