Le quote Champions League 2022 danno come favorite la stessa tris dello scorso anno: PSG, Manchester City e Bayern Monaco.
I motivi sono evidenti, le tre squadre sono arrivate tutte in finale nelle ultime 2 edizioni e solo i bavaresi sono riusciti a portare a casa il trofeo. Inoltre, il loro organico è nettamente superiore rispetto alle sfidanti, soprattutto il PSG, vera favorita di questa edizione dell'ex Coppa dei Campioni.
Fin qui sembra tutto già stato scritto, se non fosse che fra la distinta delle formazioni e il risultato finale esiste un mondo racchiuso in 90 minuti più recupero, un universo dove nulla è sicuro fino al triplice fischio finale e tutto è affidato al caso che prende la forma delle curve morbide del pallone. Ecco un'analisi accurata di quali sono le favorite e le sorprese della Champions League 2022.
I gironi di Champions League 2021 – 2022
Il Gruppo A è quello che potrebbe eliminare subito una delle tre favorite, Manchester City e PSG se la dovranno giocare contro il Club Brugge e il Lipsia, nulla di estremamente proibitivo ma se gli inglesi e i francesi inizieranno a mettersi i bastoni fra le ruote a vicenda durante la partita di andata e quella di ritorno, le due piccole potrebbero spuntarla con un po' di fortuna e sangue freddo.
Il Gruppo B è un girone di ferro con Liverpool, Milan, Atletico Madrid e Porto all'attacco delle prime 2 posizioni. Da questo girone sicuramente uscirà almeno una squadra che se la giocherà fino ai quarti, bisognerà soltanto stare a vedere.
Il Girone C è composto da Dortmund, Ajax, Sporting Lisbona e Besiktas, sulla carta è il più semplice per i tedeschi e gli olandesi che dovrebbero superare il girone senza problemi, sono abituati alle competizioni internazionali.
Il Gruppo D è un girone infernale che mette contro Inter, Real Madrid, Shakthar e Tiraspol, spagnoli e italiani sono favoriti ma attenzione, sulla panchina degli ucraini siede un altro italiano di nome De Zerbi, abituato già ad affrontare squadre italiane non lascerà nulla al caso.
Il Gruppo E sembra già stato scritto sulla carta, Bayern e Barcellona si contenderanno la prima e la seconda posizione, stesso discorso per il Gruppo F che vede Atalanta e Manchester United a volare gli ottavi.
Nel Gruppo G potrebbe accadere di tutto ma sicuramente gli andalusi sono i favoriti, più semplice la situazione nel Gruppo H, dove Juventus e Chelsea dovrebbero arrivare agli ottavi senza particolari problemi.
Finaliste di Champions League 2022: chi sono le favorite
Escludendo le tre squadre prese in considerazione nell'introduzione di questo articolo, sono diverse le compagini che proveranno a farsi spazio per raggiungere la posizione più alta possibile e cercare di vincere la coppa. Le italiane hanno sicuramente ottime chances di arrivare fino in fondo, anche il Manchester United con la benedizione di CR7 (e un girone semplice) potrebbe arrivare in alto.
Attenzione all'Atletico Madrid di Simeone, abituato a disputare finali e perderle, sicuramente negli spogliatoi ci sarà voglia di rivalsa. Fra tutte, il PSG rimane la favorita in assoluto, non solo per l'acquisto di Messi ma anche per la vastissima gamma di campioni che possiede nella distinta delle formazioni.