Venerdi 12 gennaio si è svolta, presso lo stadio comunale di Bagheria, la Fase Comunale di corsa campestre riservata agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II Grado della città.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune con la collaborazione della Scuola C. Scianna della preside Carmen Tripoli e ha visto la partecipazione delle scuole medie Ignazio Buttitta, Girgenti-Aspra,G. Carducci e C. Scianna, nonché del Liceo Scientifico D’Alessandro ,del liceo classico Scaduto e ITES Sturzo. ”. La partecipazione è stata numerosa, e alunni ed alunne si sono misurati in distanze diverse da percorrere per poter raggiungere l’obiettivo della qualificazione alla fase intercomunale che si svolgerà a Santa Flavia il 30 gennaio . L’Amministrazione Comunale ha predisposto il servizio dell’ambulanza e del medico e ha fornito il materiale per la premiazione degli alunni. Le gare si sono svolte in un clima sereno e festoso . Nell’ordine la prima gara ha coinvolto le ragazze nate negli anni 2007-06 ,fin dalla partenza l’allieva Giorgia Albanese della C. Scianna ha preso il comando della gara impostando un ritmo sostenuto che ha mantenuto fino alla fine precedendo la compagna d’istituto Sara Arena ,al terzo posto ottima gara di Maria Ribaudo di Aspra . La seconda gara ha coinvolto i ragazzi nati nel 2007-2006 fin dall’inizio c’è stata una bella sfida tra gli alunni Alioto della scuola media Carducci e Cristian Pellitteri della scuola media Scianna ,quest’ultimo ha avuto la meglio arrivando in solitaria nel rettilinio d’arrivo,al terzo posto Santo Carini della scuola Scianna . Nella terza gara, cadette nate nel 2005-04,si è verificata una tripletta delle alunne della C. Scianna , con la vittoria di Irene Ciraulo che ha preceduto le compagne Victoria Barone e Sabrina la Bianca .Nella categoria cadetti 2005-2004 , fin dall’inizio Daniele Giammanco della scuola media Scianna ha preso il comando della gara seguito a ruota dai gemelli Cosentino della scuola media Carducci ,l’ultimo giro l’allievo del Ciro Scianna ha incrementato il ritmo arrivando in solitaria, nelle fasi finali c’è stata una bella rimonta di Domenico Di Leonardo della scuola media Scianna che sul rettilinio finale ha superato i gemelli Cosentino. Nella gara allievi ha vinto l’allievo Manuel Caltagirone del liceo Scientifico D’alessandro che ha preceduto il compagno d’istituto Caracappa , al terzo posto Omar abi della Buttitta .
Nella gara allieve netta affermazione di Martina Candela dell’ITES Sturzo su Chiara Pecoraro del Liceo classico Scaduto, che ha preceduto la compagna di squadra Martina Giglio . Al termine della manifestazione ,il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque insieme al dirigente scolastico della scuola media Ciro Scianna hanno premiato i primi 8 classificati in ogni categoria.