Lunedi 6 febbraio si è svolta, presso lo stadio comunale di Bagheria, la Fase Comunale di corsa campestre riservata agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II Grado della città. La manifestazione è stata organizzata dal Comune con la collaborazione della Scuola C. Scianna della preside Carmen Tripoli e ha visto la partecipazione delle scuole medie Ignazio Buttitta e C. Scianna, nonché del Liceo Scientifico D’Alessandro, dell’ipsia D’acquisto ,del liceo classico Scaduto e ITES Sturzo. ”.
La partecipazione e’ stata numerosa dove alunni ed alunne si sono misurate in distanze da percorrere per poter raggiungere l’obiettivo della qualificazione alla fase finale che si svolgera’ Mercoledi’ 15 Febbraio 2017 a Palermo. Hanno partecipato anche alunni con disabilita’ raggiungendo ottimi risultati e promuovendo la vera didattica inclusiva. Tutto questo frutto di un lavoro serio e professionale da parte dei docenti di scienze motorie e di sostegno. L’Amministrazione Comunale ha predisposto il servizio di vigilanza da parte della Protezione Civile, dell’ambulanza e del medico e ha fornito il materiale per la premiazione degli alunni. Le gare si sono svolte in un clima sereno e festoso . Nell’ordine la prima gara ha coinvolto le ragazze nate negli anni 2005-06 ,fin dalla partenza l’allieva Marta Bordonaro della C. Scianna ha preso il comando della gara impostando un ritmo sostenuto che ha mantenuto fino alla fine precedendo la compagna d’istituto Arianna Caruso. La seconda gara ha coinvolto i ragazzi nati nel 2005-2006 fin dall’inizio c’è stata una bella sfida tra i due alunni della Scianna, Di bernardo Giuseppe e Bonaccorso Ismaele ,quest’ultimo ha avuto la meglio sul compagno arrivando in solitaria nel rettilinio d’arrivo . Nella terza gara, cadette nate nel 2003-04,si è verificata un’altra doppietta delle alunne della C. Scianna , con la vittoria di Victoria Barone che ha preceduto Sabrina la Bianca .Nella categoria cadetti 2003-2004 , fin dall’inizio Ivan Fiorista della scuola media Scianna ha preso il comando della gara e gli ultimi 100 metri è stato bravo a resistere alla rimonta del compagno d’istituto Danilo Affatigato.
Nella gara allievi ha vinto l’allievo del liceo classico Scaduto Federico Di leonardo che con un bella azione di corsa ha preceduto nettamente Manuel Caltagirone del liceo scientifico a Sidibe Iacuba della Buttitta .
Nella gara allieve netta affermazione di Martina Candela dell’ITES Sturzo su Ludovica Profita del Liceo Scientifico D’Alessandro,
Nella categoria juniores doppietta degli allievi dell’ipsia D’acquisto, l’allievo Daniela Macchiarella ha vinto con una rimonta negli ultimi 300 metri su Baazaoui Ismail .Al termine della competizione, l’assessore Romina Ha premiato i primi dieci classificati in ogni categoria