Sabato 14 maggio presso il centro sportivo “Principi di Rammacca” a Bagheria si svolgerà l’ottava edizione del “Memorial Figlia-Scicchitano”, torneo di calcio rivolto alla categoria pulcini primo anno organizzato dalla Fortitudo Bagheria. A partecipare alla manifestazione sportiva saranno 16 squadre provenienti da tutta la provincia di Palermo.
Il “Memorial Figlia-Scicchitano” ha l’obiettivo di coinvolgere giovani calciatori in una giornata di sport all’insegna del divertimento, del sano agonismo e del far-play. Il torneo si svolge in un'unica giornata attraverso una formula che non prevede la fase eliminatoria bensì una prima fase a gironi che determinerà una seconda fase da quattro gironi composti il primo dai primi classificati della prima fase, il secondo dai secondi classificati, il terzo dei terzi classificati e il quarto dai quarti classificati. Una formula che permette a tutte le squadre di disputare lo stesso numero di partite e agli atleti che prendono parte al torneo di divertirsi il più possibile.
“Questo torneo giunto all’ottava edizione- dichiara il responsabile della Fortitudo Bagheria Pierandrè Figlia- è stato istituito per ricordare due figure fondamentali per la nostra società: Totuccio Figlia che è stato il primo presidente della Fortitudo e che è venuto a mancare per un malore improvviso quattro giorni dopo la creazione della società e il padre di Enrico Scicchitano, cofondatore della società, venuto a mancare qualche mese dopo per cause analoghe. Nel loro ricordo da otto anni organizziamo questo torneo rivolto ai giovani calciatori con l’obiettivo di trasmettere quelli che noi crediamo essere i veri valori dello sport: aggregazione, socializzazione, rispetto per le regole, per gli avversari, per i compagni di squadra e per gli educatori. A tal fine quest’anno abbiamo deciso di utilizzare una nuova formula che non prevede eliminazioni e che permetterà a tutti i partecipanti di disputare le stesse partite senza la delusione dell’eliminazione dal torneo. Una manifestazione dove alla fine trionferà la passione dei giovani partecipanti per lo sport che praticano e amano.