In serie B: Sant'Isidoro corsaro a Caltanissetta, vince il derby 4 -2

In serie B: Sant'Isidoro corsaro a Caltanissetta, vince il derby 4 -2

sport
Typography

Prima trasferta stagionale e prima vittoria per il Sant’Isidoro di mister Carmelo Tripoli.

Nel difficile campo del Nissa Futsal, infatti, i bagheresi sono riusciti a controllare la foga e la determinazione dei padroni di casa, arrivando ad ottenere 3 punti tanto sofferti quanto importanti ai fini della classifica e del morale dell’ambiente biancorosso.

Privo degli infortunato Enzo Di Salvo e Peppe Speciale, mister Tripoli ha dato fiducia a Scianna tra i pali, Cottone e Centineo laterali, Puleo centrale e Cascino pivot.
Sin dalle prime fasi di gioco, il Nissa Futsal ha provato ad aggredire gli ospiti, lottando su ogni pallone e tentando di mettere il match sul piano strettamente fisico. Il Sant’Isidoro, dal canto suo, ha mantenuto le proprie caratteristiche, cercando di mantenere il pallino del gioco e sfondare la difesa nissena con trame offensive studiate in allenamento.

Prima Puleo e poi Cascino sbagliano a tu per tu con Avanzato, che qualche minuto dopo deve arrendersi a Piazza: punizione chirurgica dai 16 metri che sorprende l’estremo difensore nisseno. I padroni di casa non si danno mai per vinti, provando in tutti i modi a bucare la difesa bagherese. Piazza e Puleo fanno buona guardia, e quando vengono superati ci pensa Scianna ad abbassare la saracinesca e impedire che il pallone si insacchi in porta. A 6 minuti dalla fine il Nissa esaurisce il bonus falli e manda Cascino sul dischetto del tiro libero. Una sentenza, 2-0.

La seconda rete subita abbatte psicologicamente gli uomini di mister Valera, costretti a subire gli attacchi senza sosta degli ospiti. Al 16’ minuto Puleo intercetta il pallone in mezzo al campo e serve Cascino: uno-due con Costa e appoggio sul secondo palo. Prima della fine della prima frazione il Sant’Isidoro avrebbe tempo e modo di siglare anche la quarta rete, ancora con un tiro libero di Cascino che, stavolta, sbaglia e manda il pallone sul fondo.

Nella ripresa è la Nissa a controllare il gioco, con il Sant’Isidoro attento e compatto dietro, pronto a catturare la sfera e partire in contropiede. I padroni di casa non riescono a scardinare la difesa ospite nonostante alcune ottime occasioni create dinanzi a Scianna, più volte provvidenziale. La rete del meritato 1-3 arriva a metà secondo tempo con La Malfa, freddo nel punire l’estremo difensore bagherese da pochi passi.

L’inerzia del match passa improvvisamente sui piedi della Nissa Futsal, che vede riaprirsi la possibilità di portare a casa qualche punticino. Possibilità che Centineo chiude immediatamente grazie ad un’azione caparbia che gli permette di presentarsi da solo dinanzi ad Avanzato, superato con un preciso piatto destro. A due minuti dalla fine Sabatino accorcia le distanze ed è l’ultimo brivido che gli ospiti dovranno subire.

Tre punti che permettono ai bagheresi di mantenersi in testa alla classifica a punteggio pieno. Prossima sfida in programma sabato, alle ore 14, al Palaoreto di Palermo contro l’Ares Mola, squadra pugliese che in due partite è riuscita a mettere a segno ben 15 reti.


Salvatore Orifici