2112 è lo studio primo dello spettacolo YES I AM, frutto di un progetto nato nel Gennaio 2011 dall'incontro fra Alessandro Rugnone e Daniele Giacomelli.
"Il grande merito della società è che ci fa apprezzare la solitudine"
Charles Chincholles
E' il 21/12/2012.
Rocco ha un sogno, un amore e voglia di crescere.
Considerata la possibilità che il mondo possa finire questa notte, Rocco si vede costretto a fare il bilancio della sua breve vita, che scopre essere un film in bianco e nero, popolato da figure mute, di cui il protagonista non è neanche lui. Decide dunque che oggi sarà il giorno del tutto per tutto, in cui la sua vita esploderà in un big bang, o collasserà sotto il peso di anni di condiscendenza.
In un mondo in cui non conta amare ma essere in due, in cui non si gusta ma si consuma, non si sceglie ma si cerca di praticare delle scelte, Rocco rispetta il sogno della sua adolescenza: "...non schiude al mortifero insetto della vantata ragione il calice del delicato divino fiore del sentimento, non si lascia sviare quando la saggezza, figlia della polvere, bestemmia l'entusiasmo, che è figlio del cielo..." (cit. Friedrich Schiller).
Il mondo degli adulti è una schiera a cui prendere parte in maniera emulativa e silenziosa, acritica, sostituendo chi su quella schiera ci ha preceduti, o è un mondo da rompere, disintegrare ogni volta per essere ogni volta rimodellato sul "modo adulto" della nuova generazione, che vi è appena giunta?
Ho esplorato l'universo adolescenziale di oggi, alla ricerca delle sue colonne portanti, del motore che spinge un giovane avanti o dell'ideale che lo inchioda fermo e saldo ai suoi principi.
Avevo una convinzione: che i nuovi adolescenti fossero confusi, arenati, anime fiacche dalle passioni tristi, senza un barlume di orizzonte e prospettiva reale, e che messi di fronte a tale evidenza non trovassero da nessuna parte un motivo per destarsi.
Che insomma alle mie provocazioni rispondessero "Si, sono così". Vuoto e sereno. Terrificante. Abbiamo incontrato adolescenti della provincia Palermitana, li abbiamo intervistati, provocati, accusati, a volte insultati, ascoltati; il nostro obiettivo, oggi, è uno solo: far pronunciare a Rocco - il nostro eroe - un semplice "IO SONO".
Perché dando vita a questo personaggio ho scoperto che in ogni vuoto esistenziale si annida non il baratro, come la ragione suggerirebbe, ma infinite possibilità di riempimento.
Alessandro Rugnone
Giovedì 8 settembre alle ore 21.30 - Quattro Canti, Piazzetta delle Vergini, 9, Palermo
Alessandro Rugnone, classe '84, si è laureato presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" nel 2006, come attore; da allora ha lavorato in produzioni teatrali, con tournèe in Italia e all'estero, regie televisive, e cortometraggi
in collaborazione e sotto la direzione di Lorenzo Salveti, Luca Zingaretti, Mario Ferrero, Lina Sastri, Ferdinando Bruni,
Pippo Baudo, Elio de Capitani, Emma Dante, Alberto Sironi, Francesco Manetti, Giancarlo Sepe, Manuela Lo Sicco, Ennio Coltorti, Alessandro Capone, Riccardo Donna, Tiziana Aristarco, Alessia Scarso, Claudia la Bianca.
Collabora con produzioni quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro ElfoPuccini di Milano, CRT di Milano, Teatro dell'Uovo de l'Aquila, Globe Theatre di Roma, Teatro di Verdura di Milano, Endemol, Rai, Palomar (Il Commissario Montalbano), LuxVide.
Fonda nel 2007 con Giovanni Scacchetti la compagnia di teatro sperimentale HIBAKUSHA, con il REVISORE di Gogol (produzioni HIBAKUSHA)
è in scena a Mosca, al "Na Strastnom" Theatre Center of the Theatre Union of Russia. Segue in questi anni laboratori, per la ricerca di un metodo, condotti da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (2011-2010-2009), Emma Dante (2009-2008), Michele Placido, Augusti Humet, Roberto Romei, Sergeej Cerckaskj, Sandro Maria Campagna (stage combat).
_Yes I AM_ è la sua prima esperienza di scrittura e regia.
DANIELE GIACOMELLI , CLASSE ‘84 SI È FORMATO COME ATTORE E CANTANTE AL TEATRO BRANCIFORTI DI BAGHERIA, AL TEATRO LIBERO DI PALERMO, PER LA STRADA CON PRODUZIONI PROPRIE, E IN NUMEROSI CORSI LABORATORI E STAGE, TENUTI DA DIVERSI MAESTRI COME PIPPO DEL BONO, EMMA DANTE, SANDRO MARIA CAMPAGNA, LUCA RONCONI, FRANCO SCALDATI, EMMA DANTE. LAVORA IN DIVERSE LE PRODUZIONI TEATRALI COME IL TEATRO MASSIMO DI PALERMO, IL TEATRO LIBERO DI PALERMO ,LA COMPAGNIA TEA(L)TRO, IL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO, IL CRT DI MILANO; SOTTO LA DIREZIONE TRA GLI ALTRI DI ROSAMARIA SPENA, FRANCESCO ROMENGO, LIA CHIAPPARA, EMMA DANTE, MANUELA LO SICCO. NEL 2007 INIZIA UN PERCORSO DI TEATRO DI RICERCA PER LA RICERCA DI UN METODO CON MANUELA LO SICCO E SABINO CIVILLERI, STUDIA SCHERMA STORICA E COMBATTIMENTO SCENICO IN STAGE-COMBACT TENUTI DA SANDRO MARIA CAMPAGNIA, PARTECIPA A LABORATORI DI COMMEDIA DELL'ARTE TENUTI DA CRISTINA COLTELLI. COLLABORA CON LA NAVARRA EDITORE DI PALERMO CON LETTURE A LEGGIO IN OCCASIONE DI DIVERSE PRESENTAZIONI DI LIBRI. COLLABORA CON DIVERSE SCUOLE E ISTITUTI DELLA PROVINCIA DI PALERMO COME DOCENTE TEATRALE.