Al via la VI edizione di "EcoVision": entro il 5 marzo le domande di partecipazione

Al via la VI edizione di "EcoVision": entro il 5 marzo le domande di partecipazione

spettacolo
Typography

La sesta edizione di EcoVision Festival si svolgerà a Palermo nel giugno 2010.
Saranno considerate in concorso le opere inviate entro la suddetta data e pervenute alla Segreteria del Festival entro e non oltre il 5 Marzo 2010.

 

Saranno accettate dal Festival tutte le opere, fiction, documentari, cortometraggi, lungometraggi o video, il cui scopo sia esaltare e promuovere la produzione cinematografica e documentaristica avente come tematiche il problema uomo-ambiente, la salvaguardia del territorio, i diritti umani, l’abbattimento delle foreste, il rapporto con la città e con le nuove tecnologie, gli esperimenti radioattivi nelle varie parti del mondo, lo sviluppo eco-sostenibile, il divario del concetto di ambiente tra i Paesi più ricchi e quelli più poveri, ma anche la sola descrizione di luoghi ecologicamente significativi, nonché tutte le produzioni che riguardano l’ambiente e la natura sotto qualsiasi aspetto.

 

Possono partecipare all’EcoVision Festival 2010 opere prodotte in tutto il mondo dal 2008 al 2010, aventi come tema l’oggetto del festival: l’“ambiente”, considerato sia come ambiente naturale che culturale, con tutte le problematiche ad esso connesse. Sarà considerato quale titolo preferenziale, la presentazione di film inediti.

Le aree tematiche del Festival saranno quattro: Ambientale, Sociologica, Ecoturistica e Panorama (con opere riguardanti qualsiasi tema).
Le opere saranno giudicate da una Giuria Internazionale composta da eminenti personalità del mondo artistico, scientifico, culturale e cinematografico quali giornalisti, docenti universitari e registi. Le decisioni della Giuria sono insindacabili.
 

La Giuria assegnerà al Miglior Film fra tutte le sezioni il:
Gran Premio Miglior Film “EcoVision Festival 2010” ed altri premi in denaro per i film ritenuti più meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria.
La Giuria potrà segnalare, inoltre, con menzioni speciali, altre opere in concorso di particolare valore.

Le schede di partecipazione scaricabili dal sito www.ecovisionfestival.com, debitamente compilate SOLO in stampatello, dovranno essere spedite in formato cartaceo all’interno del plico contenente il film, per consentire un’immediata catalogazione delle opere inviate, entro il 5 Marzo 2010, per cui farà fede la data del timbro postale.

TERMINE ULTIMO PER L’AMMISSIONE DELLE OPERE: 5 MARZO 2010