Lorenzo Vacirca, l'ultimo corto animato di Nico Bonomolo, è finalista al Taormina Film Festival

Lorenzo Vacirca, l'ultimo corto animato di Nico Bonomolo, è finalista al Taormina Film Festival

spettacolo
Typography



Lorenzo Vacirca
,
il film animato dell'artista bagherese Nico Bonomolo è finalista nel concorso per il Miglior Cortometraggio - premio N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) al Festival del Cinema di Taormina.

Lo ha comunicato il direttore artistico del festival Deborah Young, alla conferenza stampa che si è tenuta oggi a Roma, all'Accademia di Francia.


Il Taormina Film Fest, che celebra quest'anno la sua 55esima edizione, è una delle più prestigiose rassegne nel panorama cinematografico internazionale.

Sul suo palco, negli anni si sono succedute le più importanti stelle del cinema, da Marlon Brando e Audrey Hepburn fino ai più recenti Tom Cruise e Antonio Banderas, per citarne alcuni, e il nostro Giuseppe Tornatore, che proprio a Taormina ricevette il Nastro d'Argento come Miglior Regista esordiente e dove, due anni fa, ha presentato il suo ultimo film, La sconosciuta.


In giuria, quest'anno
, compaiono i candidati all'Oscar 2009 Laurent Cantet e Ari Folman. Ospite d'onore sarà il cinema francese, al quale sarà dedicata una rassegna di nove lungometraggi, un Gran Gala, oltre ai premi per le attrici Catherine Deneuve e Dominique Sarda.

Il Festival si svolgerà a Taormina e in altre locations siciliane, dal 13 al 20 giugno, quando, durante la serata finale, saranno premiato i vincitori nel suggestivo scenario del Teatro antico.

Il Premio "N.I.C.E." dà al cortometraggio vincitore il diritto ad essere inserito in una selezione di otto lungometraggi italiani che vengono proposti nelle città di New York, San Francisco, Amsterdam, Mosca e San Pietroburgo. (Il cortometraggio, oltre che a Taormina, è in concorso in altri festival ed è uno dei vincitori della scorsa edizione del Solunto Film Festival.)

Lorenzo Vacirca è uno straordinario lavoro di immaginazione, perizia tecnica e concentrazione intellettuale.

Si tratta di un cortometraggio in animazione tradizionale - interamente disegnato a mano in computer grafica -, frutto di una lavorazione lunga cinque mesi (più di seimila disegni).
Il lavoro, scritto, disegnato e animato da Nico Bonomolo, è accompagnato dalle musiche del compositore Gioacchino Balistreri: una colonna sonora composta ad hoc per il corto, che rende a dovere tutto il ritmo ed il pathos dell’animato - 13 minuti, senza dialoghi.


Ambientato a Bagheria, parla di un piccolo uomo, Lorenzo Vacirca, che vive una vita di stenti e svolge i lavori più assurdi che gli capitano pur di coronare il suo sogno: acquistare un'automobile Svamp (la vecchia Fiat 500). Se non che, quando finalmente riesce nella sua impresa, un incredibile evento imprevisto ridurrà in briciole il sogno di una vita...

Il corto richiama diverse citazioni cinematografiche, ma è un lavoro che nel complesso si snoda su un binario "neorealista", basato com'è su di una sceneggiatura molto schietta, fresca, poco indulgente, incantevolmente ironica e che riesce a catturare l'attenzione del pubblico dal primo all'ultimo secondo di proiezione.

Le immagini, di taglio pittorico, scivolano dal bianco e nero al colore man mano che la storia va sviluppandosi - ed il lavoro è pieno di virtuosismi simili a questo e tocchi d'ingegno luminoso che impreziosiscono tutta l'opera.


Purtroppo possiamo soltanto fornirvi qualche immagine del lavoro e non il trailer, poichè è in presentazione presso festival nazionali ed internazionali, ed i regolamenti sono severissimi riguardo la diffusione in rete delle opere in concorso.

In bocc'al lupo Lorenzo!!