Il programma della Festa di San Giuseppe. Il clou lo spettacolo di Nino Frassica

Il programma della Festa di San Giuseppe. Il clou lo spettacolo di Nino Frassica

spettacolo
Typography

E' stato presentato oggi, in conferenza stampa, "Baarìa Fest 2024", il programma di appuntamenti che nasce per celebrare il grande evento estivo, che, da sempre, la città di Bagheria organizza in onore del Santo Patrono San Giuseppe.

Ad allietare i festeggiamenti il grande attore Nino Frassica con Los Plaggers Band. Lo showman, affiancato da una band di 6 musicisti, dopo essere stato protagonista nei teatri, adesso affronta la sua tourneé nelle principali piazza italiane, tra le quali anche Bagheria.

Nonostante la Festa di San Giuseppe ricorra il 19 marzo, storicamente e tradizionalmente i festeggiamente si sono sempre organizzati nel primo weekend di Agosto, per permettere ai tanti cittadini bagheresi emigrati di tornare nel loro paese natio e rivivere la tradizione del luogo insieme ai familiari lontani e a tutti coloro che vogliono godere della bellezza e della tradizione siciliana e bagherese.

Il programma con l'anteprima del 31 luglio, si svilupperà su tre giorni: il 3, 4 e 5 agosto 2024.

In conferenza stampa erano presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'arciprete di Bagheria, padre Giovanni Lamendola che ha dichiarato che questa sarà la sua ultima edizione della festa quale arciprete di Bagheria raggiunta l'età della pensione. Presenti inoltre diversi assessori e consiglieri comunali.

<La festa è un momento di aggregazione della comunità e di condivisione della tradizione popolare, culturale, storica, artistica ed enogastronomica bagherese> - ha detto il sindaco che dopo i ringraziamenti alla confraternita e a tutti coloro che hanno collaborato, ha sottolineato che in questa edizione si da spazio agli artisti bagheresi che si sono fatti strada a livello regionale e valorizzano la Città delle ville e del Gusto.

"Diamo spazio ai valori che sono alla base del Vangelo" - ha detto padre Lamendola - "la solidarietà, l'accoglienza, il rispetto della donna, del povero, del diverso, non il valore dell'accaparrare ricchezza ma quello del dividere e del condividere"

Le tre giornate vedranno protagoniste associazioni, professionisti, stakeholders del territorio siciliano che collaborano a promuovere la tradizione bagherese. L’inizio di ogni giornata sarà aperta con la classica Alborata Siciliana che annuncia la festività ed i tamburinai di Bagheria e delle majorettes che allieteranno le vie della città con le loro performances tipiche delle manifestazioni tradizionali siciliane.

Le strade cittadine saranno illuminate dalla classiche luminarie siciliane, che, in origine erano legate alle celebrazioni di natura religiosa, ma oggi le si vede anche in contesti meno spirituali.

Il programma di festeggiamenti parte oggi, con lo spettacolo del Coro Sant’Ignazio di Loyola, a villa Butera, alle ore 21.00, nella sala Fumagalli-Martorana.

Sabato 3 Agosto si aprirà con la manifestazione legata ai "Negozi Storici", sempre a villa Butera. Il Comune di Bagheria ha istituito il premio “Negozi Storici di Bagheria” che, di anno in anno, viene assegnato alle attività presenti nel territorio attive da oltre cinquant’anni (anche non continuativi). Vengono prese in considerazioni attività commerciali, esercizi di ristorazione e somministrazione bevande che fanno parte ormai della storia e dell’identità della città e che, secondo l’amministrazione comunale, vanno tutelate.

Alle 16:00 e sino alle 24:00 parte il Baaria San Giuseppe Village presso corso Umberto e villetta Ugdulena, si tratta di un momento di condivisione comunitaria, in cui è possibile scoprire la tradizione con il mercatino artigianale,godendo dell'atmosfera festosa che animerà la città.

Sempre sabato, organizzata da BC Sicilia, si terrà una visita guidata alle Edicole Votive, con appuntamento alla chiesa Madre, alle ore 21.00.

A seguire, in piazza Madrice, alle 21:30 lo spettacolo "Jolyne e VintageBand" e alle ore 22.30 lo spettacolo del mago Plip, Davide Tusa, a piazza Matrice.

La giornata domenicale del 4  Agosto partirà con un mini concerto itinerante, alle ore 10.00, presso il centro storico e riaprirà i battenti il "Baaria San Giuseppe Village" a corso Umberto e Villetta Ugdulena dalle 16:00 alle 24:00, che replicherà anche lunedì 5.

Gli eventi laici faranno spazio a quelli religiosi, domenica 4, a partire dalle 18:30 con la Santa Messa presso la Chiesa Madre e la successiva processione del Simulacro di San Giuseppe a partire dalle ore 19.30. Il carro del Santo Patrono San Giuseppe, sfilerà per i vari quartieri e verrà accompagnata da un concerto itinerante a cura di un’associazione del territorio, custode della tradizione bandistica siciliana e del gruppo tamburinai di Baaria. Il percorso prevede partenza da piazza Madrice, corso Butera, via Favazzi, via Caronia, via Palagonia, via Inzerillo, via del Cavaliere, corso Umberto I per chiudere a piazza Madrice.

In serata, a partire dalle 21:00, "Baarìa Music concert", concerto a piazza Matrice che vede protagoniste due artiste bagheresi Sara Lanza e Giusy Filì con le loro rispettive band.

Lunedì 5 Agosto torna il premio "San Giuseppe Lavoratore" alle ore 16.00, a Villa Cattolica. In occasione del Baarìa Fest 2024, il Premio San Giuseppe Lavoratore costituisce un’opportunità importante per il rilancio culturale e scientifico della Sicilia e del nostro Paese, per valorizzare tutti coloro che nel territorio siciliano e nello specifico bagherese, si sono distinti per l’impegno, la dedizione, la passione e la valorizzazione di tematiche che vanno dalle scienze matematiche e scientifiche a quelle artistico-culturali e artigianali.
Come ogni edizione della festa del Santo Patrono che si rispetti immancabile la sfilata dei Carretti siciliani, con partenza alle ore 18.00.
Il carretto siciliano è simbolo della sicilianità e Bagheria mostra l’arte e la tradizione tipiche della sua terra e dei maestri carrettieri del luogo, sfoggiando la bellezza dei carretti e dei cavalli agghindati a festa. Durante la sfilata ci sarà anche il mini concerto itinerante ed Tamburinai di Baaria. Si parte dall'area mercatale di viale Bagnera per proseguire per via Federico II, corso Butera e terminare a corso Umberto I.

Alle 20:30 dopo il DJ Set a cura di Loda club (Danilo Lo Jacono) presso piazza Madrice e a seguire è la volta di "Baarìa Sicilian Cabaret and Music Concert", alle 21.30, a piazza Matrice si terrà un concerto musicale a cura di artisti siciliani e non solo, che promuovono la musica, la cultura insita nella sicilianità in termini di identità e appartenenza, in collaborazione. con “Baaria Sicilian Concert 2024”.

Star della serata Nino Frassica, che sarà accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale di concerto/cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come “Cacao Meravigliao”, “Grazie dei Fiori bis” o come “Viva la mamma col pomodoro” al quale verranno aggiunti “Viva la pappa col pomodoro”, ma anche “Mamma mia dammi cento lire” e sigle d’altri tempi come “Portobello” o le musichette della pubblicità; e ancora “Campagna” diventa “Voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, e poi “Siamo donne” che si conclude con “Donna a Surriento”, “Neri per sempre”, “Tuca tuca” ecc...
Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana e Battisti, etc..., fino a crearsi un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile vérve comica dell’artista siciliano.

Chiude l'edizione 2024 della festa del Santo patrono l'immancabile spettacolo pirotecnico "Baaria Fest" alle ore 24:00, in via Borsellino.

Marina Mancini
ufficio stampa