Che cos’è Paysafecard e quanto è sicuro?

Che cos’è Paysafecard e quanto è sicuro?

spettacolo
Typography

Paysafecard è un metodo di pagamento online che permette agli utenti di poter effettuare transazioni su internet in modo anonimo e sicuro. Vediamo come funziona e perché è così amato dagli utenti di tutto il mondo.

 Paysafecard è un sistema molto interessante basato su voucher prepagati, in grado di offrire soluzioni convenienti a tutti coloro che non vogliono utilizzare carte di credito online o non vogliono fornire informazioni personali durante un acquisto sul web. Certamente il successo di questo sistema nasce dalla sua semplicità: gli utenti, infatti, acquistano un voucher presso uno dei punti vendita autorizzati. Parliamo di distributori di benzina, supermercati, edicole e altri negozi. Una volta acquistato, il voucher si può utilizzare per pagare su migliaia di siti e negozi online in cui è accettato.

Si parla di voucher con un valore predefinito che può variare a seconda del punto vendita e anche del paese in cui si acquista. Di solito i tagli sono 10, 25, 50 e 100 euro. Con l’acquisto del voucher predefinito l’utente ha un codice PIN di 16 rappresentativo del valore del voucher stesso. Quando si effettua un pagamento online è sufficiente selezionare l’opzione Paysafecard tra i pagamenti e inserire il codice di 16 cifre. Il valore del voucher, a quel punto, verrà detratto dall’importo dell’acquisto. Se l’importo che abbiamo speso è minore di quello del voucher possiamo, ovviamente, utilizzare il credito residuo per altre transazioni. Se abbiamo a che fare con un importo superiore possiamo usare più voucher per concludere il pagamento. Con la spesa online, da qualche anno nuova abitudine degli italiani, Paysafecard rappresenta un metodo molto utile e semplice per poter fare qualunque transazione si voglia sul web.

Qual è la chiave del successo di Paysafecard?
Un progetto così importante e popolare come Paysafecard ha una caratteristica principale: la sicurezza. Non richiedendo, infatti, l’uso di carte di credito o l’inserimento di qualsivoglia informazione personale, si abbassano di molto i rischi di frode o di accesso alle informazioni finanziarie. L’anonimato, poi, offerto da questo servizio, permette agli utenti di proteggere la propria privacy durante ogni tipo di operazione online. Questo tipo di voucher, infatti, può essere utilizzato in tanti campi differenti rendendolo un metodo di pagamento molto versatile e affidabile.

Per agevolare i propri utenti, poi, la società ha messo a disposizione un’app mobile che consente di gestire tutti i voucher direttamente dal proprio device. Attraverso l’app, infatti, gli utenti possono controllare il saldo a disposizione, trovare i punti vendita più vicini a casa, effettuare i pagamenti e tanto altro ancora. Pagamenti che interessano vari campi tra cui gioco, scommesse, abbigliamento, elettronica e tanto altro. Sono molti, infatti i casinò online Paysafecard presenti nel nostro paese e i pagamenti digitali come questo, molto usati dai siti di gioco d’azzardo, sono considerati più sicuri e verificati.

 Com’è nato Paysafecard?
Paysafecard nasce nel 2000 quando quattro imprenditori austriaci, Michael Müller, Armin Sageder, Michael Altrichter e Reinhard Eilmsteiner, hanno pensato a un’idea alternativa e innovativa per i pagamenti. La loro visione era quella di poter sviluppare un sistema che permettesse alle persone di poter effettuare dei pagamenti facili e sicuri senza dove condividere informazioni finanziarie o personali sensibili. Dopo una fase di test e di sviluppo, proprio nel 2000 è stato lanciato il primo prototipo che ha raggiunto un notevole grado di interesse tra i primi clienti che lo hanno utilizzato. Le carte Paysafecard, inizialmente, erano vendute nei negozi fisici dove gli utenti potevano acquistarle con il contante.

Ogni carta, come ora, aveva al suo interno il codice a 16 cifre che poteva essere utilizzato per pagare nei siti web autorizzati. Il successo è stato immediato e sempre più utenti, negli anni, hanno adottato questo metodo di pagamento che ha continuato a crescere e si è espanso in diversi paesi in tutto il mondo. La protezione dei dati, come obiettivo principale, ha reso Paysafecard molto popolare e molto usato, con buona pace di tutti coloro che, per anni, hanno preferito istituti di credito e bonifici per i loro acquisti sul web.