Esperti di finanza hanno un consiglio per te. Non importa quale sia il tuo salario o le tue ambizioni finanziarie, ecco cosa dovresti sempre fare: investire.
Prendi una parte del tuo assegno mensile e mettila da parte per farla fruttare nel tempo. Nel 2021 e anche il prossimo anno, comprare Ethereum o Bitcoin è un tipo di investimento. Come riporta Google Think, negli ultimi due anni, le ricerche online sui piani di investimenti sono cresciute del 70%. Gli utenti cercano investimenti ad “alto rendimento” e con rischio minimo.
Quali sono questi beni? Sempre di più, gli investitori guardano a due mondi: le criptovalute e il mercato immobiliare. La scelta dipende dai tuoi obiettivi, le tue capacità monetarie e il livello di rischio che sei disposto a correre. Ti conviene comprare Dogecoin o un appartamento moderno? Dipende.
La criptovaluta
Prima di decidere se questo investimento fa per te, è importante sapere che esistono tre tipi di monete digitali -o tre termini per definire:
Le monete “tradizionali” che sono soprattutto il Bitcoin (BTC), il primo nel suo genere
Gli altcoin, che sono tutte le alternative al BTC, nate dopo. Hanno un valore minore, ma sono più accessibili e sono monete come Ethereum.
Gli stablecoin, cioè monete digitali collegate a beni fisici, come il dollaro americano o l’oro.
Tutte queste scelte hanno i loro vantaggi e svantaggi. Mentre acquistare Bitcoin è ancora un trend, investitori più piccoli e con meno risorse finanziarie preferiscono gli altcoin o gli stablecoin. Preferiscono i primi perchè il loro valore è molto minore al BTC (basta pensare che il Bitcoin può arrivare fino a $60,000 mentre Ethereum arriva fino a $4). Invece, gli stablecoin forniscono più stabilità, ma richiedono sempre un intermediario.
Il mondo crypto è vasto e ogni giorno si ingrandisce. Tanto che, nel 2020, il 13% degli Americani ha investito in criptovalute e ha deciso di comprare Bitcoin e altre monete digitali. Secondo una ricerca americana, questi trader sono giovani, con un’età media di 38 anni e il 41% sono donne.
Novità come il lancio della piattaforma di exchange Coinbase nella Borsa spingono gli investitori a credere nelle criptovalute. Però, gli esperti continuano ad essere preoccupati della volatilità di queste monete. Le loro preoccupazioni non influenzano le decisioni dei trader. Infatti, l’11% degli investitori ha detto che continuerà a comprare Bitcoin e altre criptovalute. Il mercato ha raggiunto un valore di $2.79 trilioni, con oltre 430 monete disponibili e comprare Bitcoin conviene ancora, dato che questa criptovaluta rappresenta il 43% del totale.
Il mercato immobiliare
In Europa, gli investitori preferiscono gli immobili alle criptovalute (per ora). Prima della pandemia, il loro investimento aveva un ritorno medio del 10% perchè il mercato immobiliare ha interessi bassi e non è influenzato da eventi globali, al contrario delle monete digitali. Per gli investitori, le proprietà sono più sicure.
Nel Vecchio Continente, le città più popolari per investire sono Parigi, Berlino, Francoforte e Madrid per la loro rete di trasporti. Negli Stati Uniti, si compra criptovaluta ma si investe anche in mattoni. Nel 2021, il valore del mercato ha raggiunto il massimo storico con un prezzo medio di $374,900. Il valore sembra destinato a crescere grazie a fattori come il lavoro da remoto e gli interessi sui prestiti bancari, che non sono mai stati minori.
Quindi, se non vuoi acquistare Bitcoin, il mercato immobiliare fa per te. Però ci sono alcuni punti da considerare:
Scegli il posto giusto, che sia città o campagna
Ricerca, sia i numeri che il valore della proprietà che vuoi acquistare
Chiama un esperto, specialmente se sei nuovo in questo mondo
Se affitti la tua proprietà, assicurati di avere un piano gestionale efficace
Importante per questo tipo di investimento è l'intermediario, cioè l’agente immobiliare. Non è facile muoversi in questo universo e, se decidi di investire all’estero, la burocrazia non aiuta. In questo caso, hai bisogno dell’aiuto di un esperto.
Quale fa per te?
Prima di decidere, ti consigliamo di contattare un esperto. Certo, se hai un budget ridotto, è meglio iniziare con la criptovaluta, dato che puoi investire la somma che preferisci. Invece, se decidi di comprare un proprietà, $100 non bastano. Quando fai la tua scelta, considera il rischio. Le monete digitali sono volatili e le regolamentazioni che alcuni governi stanno proponendo ne possono influenzare il valore. Invece, le proprietà sono meno influenzate dal mercato e dall’economia mondiale.
Considera anche investimenti a lungo termine, commissioni e il ritorno del tuo investimento. Puoi fare trading di monete digitali ogni giorno, ma un investimento immobiliare richiede pazienza. Però, sarai ricompensato.
Quindi, criptovalute o case: quale investimento fa per te? Dipende da cosa cerchi e quanto sei disposto a spendere. Comunque, entrambi sono il futuro del trading, anche dopo il 2021.