Quando si parla di stile di vita corretto, bisogna tassativamente incastrare fra loro diversi tasselli, per creare un puzzle perfetto.
In sintesi, vuol dire unire l’attività fisica ad uno stile a tavola controllato e sano, per poter perdere peso e per stare bene. Naturalmente questo processo non è mai facile, dato che richiede molto impegno e tanta forza di volontà, ma è necessario affrontarlo per poter regalare al proprio corpo una prospettiva in piena salute. Ecco perché oggi approfondiremo il binomio fra alimentazione sana e allenamento.
Il peso ideale? Varia da persona a persona
Per prima cosa, occorre chiarire un concetto fondamentale: non esiste un peso ideale universale, in quanto varia da persona a persona. Ogni individuo ha determinate caratteristiche che influenzano pesantemente questo valore; quindi, non è possibile fare di tutta l’erba un fascio. Il metodo più utilizzato per determinare il peso ideale per un individuo specifico è calcolare l’indice della massa corporea. Fra le altre cose, oggi è possibile effettuare il calcolo del BMI anche online, un fattore molto importante per un motivo: una volta rilevato questo valore, si può capire se si è in sovrappeso, sottopeso o normopeso, e agire così di conseguenza.
Naturalmente per perdere i chili di troppo non bisogna solamente seguire una dieta equilibrata e variata. È infatti necessario fare molta attività fisica, allenandosi almeno 2-3 volte a settimana, ma senza per questo diventare degli sportivi professionisti. Bastano infatti 30 minuti di passeggiata quotidiani per poter mettere in moto il metabolismo e per bruciare i grassi. Anche il nuoto è ottimo per perdere peso, e lo stesso vale per la bicicletta e ovviamente il running. Ciò che conta è che l’attività sia di tipo aerobico (il calcetto, per esempio, non fa dimagrire).
Qual è l’alimentazione giusta per uno sportivo?
In primis è bene sottolineare che nessuno dovrebbe mai seguire una dieta fai da te, o letta su Internet. L’unica figura che può consigliarci in tal senso è il nutrizionista, che evita il rischio di adottare un regime alimentare non adatto al singolo individuo. Detto ciò, è comunque possibile stilare qualche linea guida per un regime a tavola adatto per uno sportivo.
A colazione si può ad esempio consumare il tè o una tazza di latte parzialmente scremato, con qualche biscotto o fette biscottate. A pranzo può andar bene un piatto di pasta, senza però esagerare con le porzioni. A cena conviene sempre mantenersi leggeri, consumando un secondo e un contorno. Inutile specificare che la frutta e le verdure sono le migliori alleate per la dieta di uno sportivo, perché saziano, sono ricche di liquidi e abbondano di vitamine, minerali e altri elementi utili per la salute.