I giochi online più amati dagli italiani

I giochi online più amati dagli italiani

spettacolo
Typography

Nel corso degli ultimi anni di rivoluzione digitale c'è un settore che forse più di altri ha saputo “leggere” il cambiamento, crescendo in maniera importante e riuscendo a intercettare un pubblico sempre più ampio: quello del gaming online.

Oggi si gioca principalmente sul web, si sfidano gli amici su internet e si organizzano tornei comodamente dal proprio divano di casa. Un trend che ha investito anche l'Italia, Paese in cui l'intrattenimento in rete sta spopolando. Oggi parleremo proprio dei giochi più amati nello Stivale e cercheremo di capire i motivi che stanno alla base di questo successo.
La novità più grande del 2020 italiano è stata l'affermazione definitiva degli eSports, ovvero i videogiochi professionali a torneo. Secondo l'ultimo rapporto IIDEA, la fanbase è cresciuta del 20% rispetto al 2019, toccando la cifra record di 1 milione e 400 mila appassionati. Di questi circa 500mila, i cosiddetti “avid fan”, seguono le dirette streaming dei tornei più importanti quasi ogni giorno. E insieme al pubblico cresce anche il numero di giocatori professionisti, sempre più conosciuti e molto spesso messi sotto contratto da società sportive professionistiche o da squadre di virtual gaming.
Forse il cambiamento maggiore è stato proprio nella percezione di questo tipo di attività. Quello che fino a pochi anni fa veniva considerato come un semplice svago è oggi riconosciuto come disciplina sportiva a tutti gli effetti, con tanto di centri di allenamento, sponsorizzazioni milionarie e tornei ufficiali. Basti pensare che il Comitato Olimpico Internazionale sta pensando di introdurre gli eSports nelle prossime edizioni delle Olimpiadi. Forse già a partire da Parigi 2024.
Nonostante il boom dei videogiochi competitivi a torneo, in cima alle preferenze degli italiani anche nel 2020 restano i giochi dei casinò online. Basti pensare che il giro d'affari generato da sale da gioco virtuali e Texas hold'em è cresciuto di circa il 40% negli ultimi dodici mesi e ha registrato nel primo trimestre del 2021 altri numeri da record. Molti e diversificati i motivi alla base di questo successo. Gli operatori hanno investito in maniera decisa nel rinnovare le proprie proposte offrendo giochi sempre nuovi e pensati per ogni categoria di appassionati, le innovazioni tecnologiche hanno reso le sessioni sempre più immersive e personalizzate e nuove modalità di gioco come il live gaming e il mobile gaming sono entrati in pianta stabile nelle preferenze quotidiane di milioni di videogiocatori.
Numeri in forte crescita nel corso degli ultimi mesi anche per i giochi multiplayer, discipline che permettono di sfidare a distanza gli amici o avversari sparsi in ogni angolo del mondo. Oggi è possibile divertirsi con questa modalità in giochi di strategia e puzzle ma i battle royale online continuano a farla da padrone. Titoli come PUBG e Fortnite guidano ancora le classifiche dei giochi più scaricati e grazie a un gameplay scorrevole e a un’esperienza di gioco estremamente coinvolgente sono riusciti ad attirare anche milioni di italiani. E da qualche tempo è possibile competere per la sopravvivenza anche da mobile: il merito è quasi tutto di “Guns of Boom”, sparatutto in prima persona in grado di funzionare anche sugli smartphone meno recenti e diventato un vero e proprio caso editoriale in pochissimi mesi dal lancio.

play 1538339 960 720
Nel 2020 non si è arrestata la passione per il vintage e sono tornati in voga anche dei grandi classici che sembravano finiti nel dimenticatoio, ovviamente rivisitati in versione online. In cima alle classifiche dei giochi più scaricati hanno fatto infatti capolino giochi da tavolo come Monopoli, Risiko!, Hotel e Clue e Scrabble, sempre più apprezzati per la loro capacità di adattarsi a ogni età e per stimolare intuito e ingegno anche nei più piccoli.
Insieme ai giochi da tavolo virtuali hanno riscosso grandissimo successo anche i giochi revival, rinnovati in versione browser e disponibili su tutte le principali piattaforme. I titoli preferiti dagli italiani? Gli intramontabili Puzzle Bobble e Super Mario, migliorati nel comparto grafico e nella fluidità grazie alle ultime innovazioni tecnologiche.