I nuovi utenti che si avvicinano al mondo del gaming per trascorrere momenti di svago e di relax, spesso sono alla ricerca di promozioni e possibilità per provare in maniera gratuita i giochi online, dai videogiochi ai casinò virtuali.
L'offerta non manca e il desiderio di divertimento è presto soddisfatto da varie opportunità.
Per quanto riguarda le sale da gioco online, una delle promozioni più interessanti per i nuovi iscritti è rappresentata dai free spins, o giri gratis, regalati dal casinò e che, pertanto, non consumano il denaro depositato.
Il loro funzionamento è semplice: l'utente deve iscriversi al casinò prescelto che regala i free spins, consultare i termini e le condizioni della promozione, richiedere il bonus giri gratuiti e, una volta ottenuto, giocare alla slot selezionata senza spendere soldi.
Spesso i giri gratis sono offerti come bonus di benvenuto e se un utente vuole prendere confidenza con la piattaforma prima di utilizzarli può provare la versione demo.
A proposito, invece, del settore dei videogames, una rivoluzionaria novità presentata negli ultimi anni da Google è Stadia, piattaforma di streaming che ha alla base l'idea di sganciare l'esperienza di gioco ad alto livello dal possedere una console.
Grazie all'evoluzione tecnologica, alle connessioni web ultrarapide e al cloud, oggi non è più necessario acquistare macchine apposite per giocare ma è sufficiente un qualsiasi dispositivo con accesso a internet.
In questo modo, i giocatori possono godere delle loro esperienze di gaming preferite collegandosi a Stadia con il proprio televisore, pc o smartphone indipendentemente dalle caratteristiche di questi ultimi.
Ma il cloud gaming di Google non è l'unico a disposizione degli appassionati: sono numerosi, infatti, i portali streaming che permettono di ottenere e scaricare nuovi giochi gratuitamente o di riscattare premi per avere vantaggi nei giochi multiplayer come, ad esempio, Twitch, lo "Youtube" dei videogiochi.
Si tratta di un sito gratuito di Amazon che offre molti vantaggi a chi possiede Amazon Prime.
Chi non è interessato a trasmettere le sue partite, oltre a guardare i video degli streamer, può ottenere il download gratis di molti giochi a pagamento iscrivendosi al portale e sfruttando l'abbonamento a Prime.
Un altro portale famoso è poi Steam, uno dei più apprezzati store online di videogame che, oltre a permettere di acquistare online tantissimi giochi per i diversi sistemi operativi, offre la possibilità di scaricare titoli free-to-play con cui giocare a costo zero.
Internet è davvero una "miniera d'oro" per chi desidera avvicinarsi al mondo del gaming e sperimentarne tutte le potenzialità anche in maniera gratuita.
Basta una piccola ricerca online per soddisfare tutte le esigenze.