I software per scattare e modificare le fotografie sul cellulare sono davvero numerosi, al punto da diventare di uso comune anche tra i fotografi professionisti. Ecco le cinque migliori applicazioni per rendere memorabili i propri scatti.
Il mondo dei social network è sempre più gremito di foto che sembrano scattate con attrezzature e tecniche professionali. Malgrado le apparenze, la verità è che la maggior parte di queste immagini viene immortalata con i comuni smartphone, il che ci porta alla conclusione che a fare la differenza non sia tanto il modo o lo strumento con cui vengono scattate, quanto i programmi utilizzati per modificarle successivamente.
Non ci credete? Allora, provate a scaricare una di queste cinque app per sfruttare al meglio le potenzialità del vostro device e migliorare all'inverosimile la qualità delle fotografie da pubblicare sul web. Buon divertimento!
1. Snapseed
Tra le migliori app gratuite per modificare foto e video, Snapseed si colloca al primo posto di questa ideale corsa a cinque per la particolare facilità d'uso che la rende adatta anche agli utenti meno esperti.
Si tratta, in pratica, di un'applicazione di photo editing creata da Nik Software e distribuita da Google per i sistemi operativi Android e iOS. Oltre a essere uno dei software più completi e versatili per ritoccare e migliorare le immagini scattate con la fotocamera del proprio cellulare, dispone di numerose funzionalità per creare spettacolari effetti speciali, fotoritocchi di ogni genere e diverse combinazioni di filtri.
L'app, inoltre, è in grado di memorizzare le ultime modifiche effettuate dall'utente per permettergli di utilizzarle in un secondo momento per ritoccare altri scatti velocemente, con l'ulteriore possibilità di poter sfruttare le correzioni automatiche suggerite dal programma stesso.
2. VSCO Cam
Un altro programma che ha riscosso un notevole successo tra i fotoamatori è sicuramente VSCO Cam, un'app scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e iOS che offre diverse funzioni tra fotoritocchi, filtri ed effetti speciali.
Sebbene il numero di opzioni disponibili sia inferiore rispetto a quelle di Snapseed, è possibile acquistare altre funzionalità in un secondo momento per dare una marcia in più ai propri scatti prima di postarli sui social network.
Al pari dell'app precedente, anche in questo caso l'interfaccia utente è molto intuitiva e facile da utilizzare, permettendo un notevole risparmio di tempo e fatica grazie alla possibilità di poter modificare le nuove immagini sfruttando le correzioni già apportate a un’altra foto.
3. NightCap Camera
In vendita si possono trovare numerose fotocamere di ultima generazione dotate di appositi filtri che permettono di scattare spettacolari foto anche in condizioni di scarsa luminosità. Se avete intenzione di acquistarne una, ma non sapete di preciso quale modello scegliere, potete dare un'occhiata alla classifica pubblicata sul sito zoom notizie, mentre a tutti coloro che preferiscono utilizzare il proprio smartphone per scattare una foto decente anche di notte consigliamo di scaricare l'app NightCap Camera.
Le funzioni offerte da questo straordinario programma permettono, in pratica, di fotografare il cielo notturno e le stelle, oltre a paesaggi urbani, tramonti e fuochi d’artificio, con la migliore risoluzione.
Inoltre, grazie alla modalità “Light Mode”, sarà possibile regolare la luminosità a piacimento in modo da catturare anche i più piccoli dettagli e fotografare fasci di luce (come quelli delle stelle cadenti) che in genere richiedono un tempo di esposizione più lungo.
L'unica pecca è che l'applicazione supporta solo i dispositivi iOS e ha un costo base di 3,49 euro, quindi se avete un device Android e siete alla ricerca di un programma dedicato alle fotografie notturne, potete ripiegare su A Better Camera, scaricabile gratuitamente.
4. Adobe Photoshop Express
A chi, invece, si avvicina al mondo della mobile photography per la prima volta consigliamo un'app foto gratuita per Android, Windows e iPhone molto simile alla versione desktop di casa Adobe. Già solo interagendo con l'interfaccia, appare subito evidente come Photoshop Express sia un programma di photo editing davvero facile e intuitivo da utilizzare anche per gli utenti alle prime armi.
Le funzioni disponibili sono alquanto essenziali, ma offrono comunque una vasta gamma di filtri e strumenti di correzione per rendere spettacolari i propri scatti. I fotoamatori più esigenti che hanno già la sottoscrizione ad Adobe Creative Cloud potranno anche scaricare la versione Photoshop Lightroom, di gran lunga più completa e versatile della controparte perché progettata per gestire simultaneamente grandi quantitativi di immagini nel processo di post-produzione.
5. Pro HDR X
Oltre a diversi rapporti tra chiari e scuri nelle immagini, l’app Pro HDR X propone interessanti funzioni, tra filtri, ritocchi e strumenti d’ogni sorta per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di fotografia.
La caratteristica principale di questo programma è la possibilità di salvare gli scatti anche in formato RAW, mentre la modalità High Dynamic Range integrata permette di modificare l'intervallo dinamico tra le aree più chiare e quelle più scure per ottenere di volta in volta l'effetto desiderato.
È disponibile sia per Android sia per iOS e ha un costo base di 1,99 euro, con la possibilità di poter acquistare ulteriori effetti e funzionalità per effettuare degli spettacolari scatti notturni o di soggetti in movimento con risoluzione personalizzabile a seconda delle esigenze.