La musica è la più invisibile tra le arti umane, non la si vede, la si ascolta, è immateriale, ma ha il potere di farci emozionare più fortemente di qualunque altra cosa.
Il 5 Agosto fa tappa a Bagheria il Festival delle Bande Siciliane organizzato dalla FE.BA.SI. ( Federazione Bande Siciliane), di cui è presidente Alfio Zito, con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo.
Il Festival è articolato in 10 appuntamenti che avranno luogo in dieci diversi centri della Sicilia.
Il 5° appuntamento sarà proprio a Bagheria che vedrà nel pomeriggio, intorno alle 18.30, le bande sfilare per il paese e la sera poi esibirsi in concerto in Piazza. Le Associazioni che parteciperanno al Festival saranno: l'Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Carini, l'Associazione Musicale Città di Termini Imerese, L'Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Villafrati e l’Associazione Culturale e Musicale “Pietro Mascagni" di Aspra - Bagheria.
La “Pietro Mascagni" è ormai presenza costante nel panorama culturale bagherese, svolgendo sempre tante attività di rilievo. Nel corso degli anni è divenuta una realtà importante che ha saputo essere sempre il cuore pulsante di un territorio e di una tradizione musicale che riveste in Sicilia una notevole considerazione per la centralità che la banda continua ad avere nei momenti più rilevanti della cultura passata e recente dei siciliani. Non c’è festa in Sicilia dove non c’è la banda.
Per l’Associazione Culturale e Musicale “Pietro Mascagni" sarà una gioia immensa poter ospitare a Bagheria il Festival delle Bande Siciliane, orgogliosi soprattutto del lavoro che svolge nel territorio, che anno dopo anno da i suoi frutti e le sue soddisfazioni.